Page 20 - opuscolo
P. 20



        degli ambienti, e agire su questi attraverso una metodologia
        di rete.
        Nello  specifco  della  nostra  rifessione  il  “fare  rete”  rimanda
        alla  collaborazione  intersettoriale  con  il settore sanitario (in
        particolare con le Aziende sanitarie locali), alla cooperazione
        “fra” i diversi istituti scolastici (a livello provinciale e regionale)
        e alla sinergia operativa “con”  diversi  attori della  comunità
        territoriale  (enti  locali, associazioni, cooperative, imprese,
        fondazioni, gruppi di volontariato, società sportive, sindacati,
        aziende)
        Per lavorare con metodo servono sia  teorie che pratiche e
        le reti rappresentano la scommessa di ospitare sotto lo stesso
        tetto intelligenze rifessive (in grado di comprendere i fenomeni
        prima di agire), insieme a intelligenze  operative (che sanno
        costruire azioni che infuenzano i fenomeni stessi).

        Generare senso di appartenenza e coinvolgimento
        L’attivazione,  lo sviluppo e il mantenimento  di una rete
        può  essere  vista come  la creazione  di una  “organizzazione
        situazionale temporanea”  fondata su tre processi cardine:
        creazione del senso di appartenenza (Membership),
        facilitazione del coinvolgimento (Involvement) la promozione
        dell’impegno attivo e dell’alleanza nell’azione (Commitment)
                                                                          8
        . L’intreccio virtuoso di questi processi produce una progressiva
        assunzione di responsabilità dei soggetti rispetto all’obiettivo,
        rende possibile il massimo grado di collaborazione e aumenta
        l’empowerment collettivo.
        Per un soggetto  sociale (scuola o attore  del territorio)  le
        motivazioni che portano alla scelta di “fare parte” di una            19
        rete  possono essere molto diverse: interesse ad impegnarsi
        per la salute, opportunità di contatto con altre organizzazioni,
        possibilità di accedere a fnanziamenti, desiderio di accrescere
        la propria credibilità, o altre ancora.
        Uno snodo cruciale del processo evolutivo dell’appartenenza
        è rappresentato dagli accordi di reciprocità che si stipulano. La
        negoziazione di queste aspettative è uno dei processi cruciali
        nell’avvio  ed  è  solo  alla  fne  di  questa  fase  che  è  possibile


        8  Ripamonti E., Il lavoro di rete, in Santinello M. e Vieno A. (a cura di), “Metodi di
        intervento in psicologia di comunità”, Il Mulino, Bologna, 2013
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25