Page 22 - opuscolo
P. 22



        dinamiche è utile soffermarsi sul processo di involvement, cioè
        sull’orientamento dei soggetti a coinvolgersi e partecipare
        attivamente.
        Va prestata  attenzione  e  cura  sia al versante  del
        coinvolgimento degli attori aderenti alla  rete (involvement
        interno) che dei settori non organizzati della comunità locale
        (involvement esterno).
        Lavorare su questo processo signifca favorire il più alto grado
        di auto-appropriazione  della  mission della rete  (nel nostro
        caso promuovere salute) in termini di defnizione dei problemi,
        degli interventi e dei sistemi di controllo.
        Ovviamente questi processi investono  primariamente  le
        organizzazioni capofla, chiamate ad occuparsi di tenere alto
        il livello di coinvolgimento attivo fra i diversi attori (sia interne
        che esterni) della rete. Ed è proprio a questo punto che si può
        determinare  quella  intensità d’investimento motivazionale
        che  consente  all’appartenenza  di trasformarsi  in impegno
        attivo e in alleanza nell’azione. Nella condizione soggettiva
        che accompagna il processo di commitment s’intrecciano
        aspetti    affettivi   (identifcazione),   cognitivi   (opinione
        favorevole) e comportamentali (la volontà di spendersi).
        Nell’esercitare una funzione di promozione del commitment
        fra  i  diversi  membri  della  rete  il  soggetto  capofla  (nello
        specifco della rete SPS la Scuola capofla) deve considerare
        variabili riconducibili ad almeno quattro aspetti:
        •  Caratteristiche  personali  dei membri.  Le  reti  implicano
            relazioni fra persone  che rappresentano  organizzazioni.
            L’impegno attivo è infuenzato da aspetti quali l’interesse
            personale per il tema, il bisogno di realizzazione personale,     21
            la percezione  della propria  competenza  e  il bisogno  di
            affliazione di cui il soggetto è portatore;
        •  Specifcità del tema. Il tema della salute e del benessere
            può essere percepito e declinato in modi diversi e, di
            conseguenza,  suscitare livelli  diversi di coinvolgimento
            e passione in base a quanto i contenuti sono sfdanti e
            innovativi, l’importanza della questione  è socialmente
            riconosciuta, e vi è una buona percezione di competenza
            nell’affrontarlo;
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27