Page 22 - opuscolo
P. 22
dinamiche è utile soffermarsi sul processo di involvement, cioè
sull’orientamento dei soggetti a coinvolgersi e partecipare
attivamente.
Va prestata attenzione e cura sia al versante del
coinvolgimento degli attori aderenti alla rete (involvement
interno) che dei settori non organizzati della comunità locale
(involvement esterno).
Lavorare su questo processo signifca favorire il più alto grado
di auto-appropriazione della mission della rete (nel nostro
caso promuovere salute) in termini di defnizione dei problemi,
degli interventi e dei sistemi di controllo.
Ovviamente questi processi investono primariamente le
organizzazioni capofla, chiamate ad occuparsi di tenere alto
il livello di coinvolgimento attivo fra i diversi attori (sia interne
che esterni) della rete. Ed è proprio a questo punto che si può
determinare quella intensità d’investimento motivazionale
che consente all’appartenenza di trasformarsi in impegno
attivo e in alleanza nell’azione. Nella condizione soggettiva
che accompagna il processo di commitment s’intrecciano
aspetti affettivi (identifcazione), cognitivi (opinione
favorevole) e comportamentali (la volontà di spendersi).
Nell’esercitare una funzione di promozione del commitment
fra i diversi membri della rete il soggetto capofla (nello
specifco della rete SPS la Scuola capofla) deve considerare
variabili riconducibili ad almeno quattro aspetti:
• Caratteristiche personali dei membri. Le reti implicano
relazioni fra persone che rappresentano organizzazioni.
L’impegno attivo è infuenzato da aspetti quali l’interesse
personale per il tema, il bisogno di realizzazione personale, 21
la percezione della propria competenza e il bisogno di
affliazione di cui il soggetto è portatore;
• Specifcità del tema. Il tema della salute e del benessere
può essere percepito e declinato in modi diversi e, di
conseguenza, suscitare livelli diversi di coinvolgimento
e passione in base a quanto i contenuti sono sfdanti e
innovativi, l’importanza della questione è socialmente
riconosciuta, e vi è una buona percezione di competenza
nell’affrontarlo;