Page 21 - opuscolo
P. 21
stabilire “chi fa parte” della rete. Nel caso della Rete lombarda
delle Scuole che Promuovono Salute il processo di inclusione
è stato formalizzato con specifche procedure di adesione,
com’è tipico di una istituzione complessa come la Scuola.
Generalmente il processo di membership (nel caso specifco
ancora in corso e con velocità diverse fra “vecchie” e “nuove”
scuole aderenti) è infuenzato dalla tipologia e dall’intensità
degli interessi rispetto al tema, dal possibile contributo che
si può ottenere e/o offrire - in termini di risorse economiche,
umane, relazionali e strumentali – e dalle corrispondenti
aspettative legate alla partecipazione. È inevitabile che la
messa in comune di risorse sia connessa alla realizzazione di
obiettivi ritenuti importanti per l’organizzazione e risulti quindi
una conoscenza fondamentale per chi gestisce l’intervento.
L’intervento di rete non avviene in una tabula rasa, ogni
contesto ha le proprie reti di relazioni, più o meno strutturate
ed effcaci, che è importante conoscere preliminarmente per
sviluppare un fertile processo di membership.
La scelta di aderire è una decisione che ogni soggetto
dovrebbe prendere con un alto grado di consapevolezza.
L’esperienza mostra che alcune organizzazioni, sottovalutando
l’impegno, aderiscono con facilità ma strada facendo si ritirano
mentre altre, di contro, tendono a sopravvalutare l’impresa, o
a sottostimare le proprie capacità. A volte i membri potenziali
di una rete sono riluttanti a partecipare se le strategie sono
già state formulate da altri, una ragione in più per posizionare
questo tipo di lavoro dopo la costituzione della rete.
20 Coltivare l’impegno attivo della rete
La creazione di un buon livello di membership è il risultato di
un processo graduale – a volte discontinuo – e la condizione
indispensabile affnché i diversi membri possano riconoscersi
“nella” rete (identifcazione) e riconoscere “la” rete
(legittimazione sociale) come un soggetto collettivo dotato di
una sua identità progettuale specifca.
Un buon livello di appartenenza è una condizione necessaria
ma non suffciente a generare un grado soddisfacente di
intraprendenza e propositività da parte delle organizzazioni
aderenti ad una rete. Per meglio comprendere queste