Page 19 - opuscolo
P. 19
singola scuola rischia, infatti, di essere tanto generosa quanto
impotente nell’affrontare i molti fattori implicati nel fenomeno
salute e benessere.
Per rendere conto della complessità di fattori che caratterizza
questo sguardo, si è fatto sempre più riferimento alla metafora
ecologica, cioè ad una visione fondata sull’idea che
l’ambiente e i diversi contesti di vita delle persone esercitano
un’infuenza signifcativa sul comportamento individuale e,
dall’altra parte, che lo stesso comportamento è comprensibile
a partire da un’accurata analisi delle pressioni ambientali.
Fare rete “fra” Scuole e “con” il territorio
Per comprendere il comportamento di un individuo è
indispensabile collocarlo all’interno di un contesto, termine
la cui radice semantica latina con-texere, ossia “tessere-
con”, indica un sistema costituito da diversi elementi “tessuti
insieme”, un intreccio di fli che produce un particolare tessuto.
Se questo signifcato rimanda a ciò che è esterno al soggetto, il
termine situazione, dal latino situs “positura” o “sito”, sottolinea
la quota di variabilità introdotta dall’interazione individuo-
contesto.
Ogni scuola rappresenta un micro-contesto specifco di
azione inserito in un contesto più allargato (quartiere, paese,
città). La situazione concreta della scuola è, nel contempo,
il punto “da cui” partire e “dentro cui” attingere energia per
l’attivazione; contiene e dischiude possibilità e, nel contempo,
impone limiti e regole. Si parte sempre dalla situazione che ci
è dato di vivere, per poterla trasformare.
18 La condizione di ogni forma d’effcacia dell’intervento sta
quindi nel sapersi articolare alla situazione esistente dal suo
interno; si tratta, quindi, di entrare nella molteplicità della
situazione per agire con precisione, di partecipare alla
trasformazione accompagnandola effcacemente.
Produzione scientifca e sperimentazione operativa hanno
indicato la necessità di costruire azioni capaci d’infuenzare
il rapporto fra soggetto e ambienti di vita. Se l’imperativo è
cercare di infuenzare gli ambienti sociali per poter infuenzare
il problema al centro dell’intervento, diventa quindi
indispensabile individuare con chiarezza alcune dimensioni