Page 19 - opuscolo
P. 19



            singola scuola rischia, infatti, di essere tanto generosa quanto
            impotente nell’affrontare i molti fattori implicati nel fenomeno
            salute e benessere.
            Per rendere conto della complessità di fattori che caratterizza
            questo sguardo, si è fatto sempre più riferimento alla metafora
            ecologica, cioè  ad una visione fondata  sull’idea  che
            l’ambiente e i diversi contesti di vita delle persone esercitano
            un’infuenza  signifcativa  sul  comportamento  individuale  e,
            dall’altra parte, che lo stesso comportamento è comprensibile
            a partire da un’accurata analisi delle pressioni ambientali.

            Fare rete “fra” Scuole e “con” il territorio
            Per  comprendere  il comportamento  di un individuo è
            indispensabile  collocarlo all’interno di un contesto,  termine
            la cui radice semantica latina  con-texere, ossia  “tessere-
            con”, indica un sistema costituito da diversi elementi “tessuti
            insieme”, un intreccio di fli che produce un particolare tessuto.
            Se questo signifcato rimanda a ciò che è esterno al soggetto, il
            termine situazione, dal latino situs “positura” o “sito”, sottolinea
            la quota  di variabilità  introdotta  dall’interazione individuo-
            contesto.
            Ogni  scuola  rappresenta  un  micro-contesto  specifco  di
            azione inserito in un contesto più allargato (quartiere, paese,
            città). La situazione concreta della scuola è, nel contempo,
            il punto “da cui” partire e “dentro cui” attingere energia per
            l’attivazione; contiene e dischiude possibilità e, nel contempo,
            impone limiti e regole. Si parte sempre dalla situazione che ci
            è dato di vivere, per poterla trasformare.
    18      La  condizione  di  ogni  forma  d’effcacia  dell’intervento  sta
            quindi nel sapersi articolare alla situazione esistente dal suo
            interno;  si tratta,  quindi,  di entrare  nella molteplicità della
            situazione per agire con precisione, di partecipare alla
            trasformazione accompagnandola effcacemente.
            Produzione  scientifca  e  sperimentazione  operativa  hanno
            indicato la necessità di costruire azioni capaci d’infuenzare
            il rapporto fra soggetto e ambienti di vita. Se l’imperativo è
            cercare di infuenzare gli ambienti sociali per poter infuenzare
            il problema al centro  dell’intervento,  diventa  quindi
            indispensabile  individuare  con  chiarezza  alcune  dimensioni
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24