Page 17 - opuscolo
P. 17
Investire su azioni di lungo periodo
In termini di sostenibilità è indispensabile un’implementazione
delle azioni nell’arco di un lungo periodo privilegiando le azioni
che mostrano evidenze di effcacia e maggiori potenzialità in
termini di diffusione e istituzionalizzazione. Per queste ragioni la
questione della sostenibilità si basa su due strategie cruciali: la
costruzione di competenze e la collaborazione intersettoriale.
La prima strategia, nota nel gergo dell’OMS con il termine
capacity building, designa un processo di sviluppo di
conoscenze, abilità, impegno, strutture, sistemi e leadership
fnalizzato a rendere la promozione della salute il più possibile
effcace.
Anche in questo caso è importante che il processo sia
articolato a tre livelli:
1. A livello di operatori signifca favorire la crescita continua
di conoscenze e abilità dei singoli promotori della salute
attraverso adeguati percorsi formativi;
2. A livello di organizzazioni vuol dire che il sistema dentro
cui agiscono gli operatori esprima sostegno attraverso
l’incremento di indirizzi, procedure, risorse e infrastrutture
a supporto della progettazione e della realizzazione di
programmi di promozione della salute;
3. A livello di comunità si traduce nell’aumento delle
competenze “in” e “fra” diversi ambienti sociali, anche al
di fuori del mondo dei servizi e delle professioni sanitarie. Si
tratta quindi di sviluppare sia le competenze dei membri
della comunità che il supporto sociale e politico necessario
16 per un’effcace implementazione dei programmi.
La strategia della collaborazione intersettoriale indica il
rapporto tra uno o più soggetti appartenenti a diversi settori
della società che si costituisce nell’intento di agire insieme
per affrontare una data questione e, nel caso specifco,
raggiungere risultati di salute in modo più effcace, effciente
e sostenibile rispetto a quanto può ottenere il settore sanitario
agendo da solo.
Strategie multisettoriali e partecipazione attiva
Non è quindi un caso che, fra le strategie di promozione della