Page 39 - ebookSPS2016
P. 39


che, in questi anni, ha guidato ciascuna scuola a riflettere sui propri
approcci e sulle pratiche adottate in relazione alle aree strategiche
dell’intesa, semplificandolo la declinazione delle azioni da indagare
e raggruppando gli item, in modo da ricavarne una descrizione più
sintetica e funzionale.
Il nuovo questionario prodotto, che guida la riflessione delle scuole su
quattro criteri di qualità corrispondenti ai processi di sviluppo delle
competenze individuali, di qualificazione dell’ambiente sociale, di
miglioramento dell’ambiente strutturale e organizzativo e di costruzione
di alleanze positive, si basa su una rubrica autovalutativa già predisposta
e su una scala a 5 livelli, del tutto analoga a quanto le scuole trovano nel
RAV. Questa scelta ha consentito di evidenziare la corrispondenza con la
scala precedente e il percorso già svolto dalle scuole.
Gli indicatori messi a disposizione rappresentano un utile strumento
informativo. Se utilizzati nel contesto di una riflessione e interpretazione più
ampia consentono infatti alla scuola di confrontare la propria situazione
con valori di riferimento esterni. In tal modo gli indicatori supportano il
gruppo di autovalutazione nella formulazione del giudizio su ciascuno
dei criteri di qualità previsti dal questionario
Al termine di ciascuna area, è presente un campo di testo aperto, intitolato
«motivazione del giudizio assegnato». In questo spazio si richiede alla
scuola di argomentare le ragioni per cui ha attribuito un determinato
livello di giudizio nella scala di valutazione, indicando i fattori o gli
elementi che hanno determinato la collocazione della scuola in uno
specifico livello della scala.
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS e non più sul singolo plesso o sezione dell’Istituto.
Altra modifica rispetto al sistema precedente è la richiesta di procedere
all’autovalutazione con uno sguardo complessivo sull’Istituzione scolastica

In questo momento è allo studio un nuovo sistema informatizzato (nuovo
applicativo Profilo di Salute) che, al termine della compilazione, calcolerà
un punteggio complessivo d’istituto, tale da consentire la necessaria
operazione di benchmarking tra tutte le scuole della rete. Come nella
precedente versione, si prevede la possibilità di un confronto per ordine,
per area strategica e per singola azione. La visualizzazione dei propri
risultati, anche attraverso radar e grafici, permetterà ad ogni Istituto di
paragonarsi geograficamente, (ossia con le medie regionali, territoriali) e
storicamente, all’interno della stessa scuola in più annualità.

38
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44