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Il nuovo Profilo di Salute, rielaborato automaticamente dal sistema in
formato word, o mediante tabelle e rappresentazioni grafiche, potrà essere
scaricato e utilizzato per implementare e documentare il Piano Triennale
dell’Offerta Formativa di Istituto, contribuendo in tal modo a migliorare
l’analisi quantitativa e qualitativa della propria realtà scolastica. Il nuovo
strumento consentirà inoltre alle scuole, così come il RAV, di raccogliere e
sistematizzare criticità e punti di forza, conservando uno spazio utile per
motivare adeguatamente il posizionamento indicato rispetto alla rubrica
di valutazione e alle peculiarità di ciascuna istituzione scolastica.

La scuola avrà quindi modo di:

- esaminare i Punti di Forza e le Aree da Migliorare, per evidenziarne
la rilevanza;
- effettuare un’analisi trasversale, ricercando collegamenti e coerenze;
- verificare le Aree da Migliorare ricorrenti, quelle cioè che sono affini
e ripetute nelle diverse strategie analizzate e che quindi sono rilevanti,
perché comuni a più processi;
- individuare le Aree da Migliorare strategiche, quelle cioè che, pur
evidenziate in una sola strategia, sono rilevanti, perché hanno un
potenziale impatto sulle politiche e strategie dell’amministrazione;
- identificare le Aree da Migliorare più operative, quelle cioè che,
pur collegate a un solo determinato processo della scuola, sono più
facilmente realizzabili.
L’analisi e l’interpretazione dei dati costituisce un passaggio fondamentale
nella ricerca delle risposte più adeguate ai bisogni emergenti e nella
promozione di un clima di benessere, un fattore che facilita il successo
formativo degli studenti.
La Dirigenza e il gruppo di lavoro per l’Autovalutazione avranno quindi Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
modo di individuare le «priorità», ossia quegli aspetti chiave, che, se
attuati, permettono il conseguimento di risultati di maggiore rilevanza in
relazione ai fattori critici di successo.
È anche allo studio un nuovo set di indicatori, che integra e approfondisce
quelli che sono stati già analizzati nei singoli rapporti di Autovalutazione,
con una focalizzazione ulteriore sul governo dei processi di salute che si
sviluppano in ciascun contesto scolastico.
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