Page 41 - ebookSPS2016
P. 41


In questo modo, la Dirigenza e il gruppo di Autovalutazione selezioneranno
le iniziative di miglioramento da attuare, sulla base della complessità
delle iniziative stesse, della disponibilità di risorse e delle altre priorità
dell’organizzazione, avendo cura di operare scelte che dimostrino
ai propri stakeholder che il modello di promozione di salute adottato
è efficace e produce risultati e valore aggiunto, aumentando così il
coinvolgimento e la partecipazione collettiva.
Pur nella loro molteplicità, gli esiti finali, lasciati all’autonomia responsabile
delle scuole nella loro concreta articolazione, saranno riferibili:

- al successo formativo di ogni alunno, poiché attraverso gli
apprendimenti sviluppati a scuola, così come nello studio personale,
nelle esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità,
ogni studente dovrebbe essere in grado di iniziare ad affrontare
in autonomia e con responsabilità la vita sociale e professionale,
riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutti i suoi aspetti;
- alla cura dell’ambiente di apprendimento, che riguarda la dimensione
materiale e organizzativa (gestione degli spazi, delle attrezzature,
degli orari e dei tempi), la dimensione didattica (diffusione di
metodologie innovative) e la dimensione relazionale (attenzione allo
sviluppo di un clima di apprendimento positivo e trasmissione di
regole di comportamento condivise);
- al ruolo propositivo della scuola nella promozione di politiche
formative territoriali, come partner strategico di reti territoriali e di
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS Il Nuovo Profilo di Salute contribuisce a costruire una rappresentazione
coordinamento dei soggetti che hanno responsabilità per le politiche
dell’istruzione nel territorio.



puntuale della realtà scolastica attraverso l’analisi delle sue dinamiche e
le informazioni necessarie per individuare le priorità di sviluppo verso cui
orientare al meglio il Piano di Miglioramento.

Riportiamo di seguito, a titolo esemplificativo, uno stralcio del questionario.









40
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46