Page 42 - ebookSPS2016
P. 42
Criterio 1 - STRATEGIA 1: SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI
Criterio di qualità 1.1 - La Scuola adotta un curriculum formativo che comprende in modo
strutturale lo sviluppo di competenze e di tematiche sulla salute
RUBRICA DI VALUTAZIONE SITUAZIONE PRECEDENTE
DELLA SCUOLA VERSIONE
Il curriculum non ha sviluppo verticale e le Approccio non
metodologie didattiche sono ancora di tipo ① avviato o solo
trasmissivo. Il POF è reso pubblico alle famiglie. La sporadicamente
scuola non ha ancora avviato il processo di stesura critica
del profilo di salute tentato
②
Approccio in fase
con qualche di pianificazione
criticità
Il curriculum prevede uno sviluppo verticale e le
metodologie didattiche sono interattive, ma non
sempre sono applicate dall’intero istituto. Il POF è
pubblicato ed elaborato con l’apporto delle famiglie. ③ Approccio in fase
La scuola ha avviato il processo di stesura del positiva di realizzazione
profilo di salute ed ha raccolto la documentazione
funzionale alla sua stesura attraverso una positiva
interlocuzione con i propri stakeholder.
④ Approccio
attuato e ben
molto positiva documentato
Il curriculum è strutturato sull’intero ciclo e tende
allo sviluppo di competenze, con metodi attivi e
partecipativi. La scuola inserisce le proprie scelte Approccio
strategiche nel POF, le comunica e si accerta che ⑤ monitorato,
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
siano comprese (es. inserimento nel sito della scuola, con utilizzo dei
presentazione in occasioni di incontri con le famiglie) eccellente dati ai fini della
La scuola raccoglie, analizza, elabora e documenta riprogettazione
in modo sistematico le informazioni rilevanti per
stendere il proprio profilo di salute.
MOTIVAZIONE DEL GIUDIZIO ASSEGNATO
Max 2000 battute
41