Page 36 - ebookSPS2016
P. 36
stati creati quattro sottogruppi di lavoro:
A. LST E CURRICULUM: con l’obiettivo di allineare e integrare il
programma con il curriculum, coerentemente con l’approccio
della programmazione per competenze
B. LST ESTENSIONE ORIZZONTALE: con lo scopo di integrare il
programma con le diverse tematiche riguardanti la promozione
della salute e la prevenzione finora non contemplate
C. LST ESTENSIONE VERTICALE: con l’obiettivo di riflettere sulle
modalità con cui proporre il programma agli Istituti comprensivi
nel ciclo della scuola primaria, coerentemente con quanto già
avviene in quello secondario di I grado
D. LST E DIDATTICA: al fine di valorizzare il programma in quanto
risorsa per la didattica delle diverse discipline e per i compiti
degli insegnanti in base al loro ruolo, ai metodi didattici utilizzati
e alle loro condizioni di benessere.
Il Gruppo di lavoro – attraverso sessioni in plenaria, in sottogruppo, con
lavori in presenza e a distanza - ha studiato e analizzato i principali
riferimenti del mondo scolastico e della programmazione verticale per
competenze, al fine di leggere e interpretare tali documenti integrando
lo sguardo della scuola e dei servizi socio-sanitari e valorizzando la
pluralità di sguardi.
Ciascun sottogruppo ha, inoltre, approfondito alcune tematiche ritenute
particolarmente rilevanti e individuato i collegamenti tra programmazione,
attività scolastiche e LST.
La condivisione fra i partecipanti dei materiali di approfondimento via via
raccolti e utilizzati è stato rinforzato dall’utilizzo di una piattaforma web
appositamente allestita. Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
Le tematiche approfondite riguardano:
- - L’allineamento tra i traguardi di competenze e il LST: legame tra life
skill e curriculum, competenze specifiche e trasversali, competenze
digitali e life skill.
- - La trasferibilità delle competenze apprese attraverso il LST: trasferibilità
tra tematiche di salute, trasferibilità tra salute e competenze disciplinari,
35