Page 37 - ebookSPS2016
P. 37


pervasività e generalizzazioni del LST.

- - La continuità educativa: curriculum verticale, caratteristiche scuola
primaria, programmazione verticale e accoglienza, dispersione
scolastica, ecc.

- - I compiti degli insegnanti: ruolo dell’insegnante nella scuola per
competenze, metodi didattici, EAS e compiti di realtà, formazione
insegnanti, ecc.

- - Life skill e contesto scuola: ruolo del dirigente, condizioni per favorire
integrazione e trasferibilità, sostenibilità del programma.

Il lavoro del gruppo regionale continuerà nel corso dell’anno scolastico
2016-17 focalizzandosi su alcuni sviluppi operativi, in modo da poter
giungere, entro l’avvio del prossimo anno scolastico a una nuova versio-
ne italiana di LST e dei relativi sussidi e pacchetti formativi.

Il percorso svolto insieme ha permesso di:

- - sviluppare la collaborazione tra professionisti provenienti dal mondo
scolastico e dal sistema socio-sanitario con diversi background
culturali, favorire lo sviluppo di un linguaggio comune e valorizzare
l’integrazione di sguardi;

- - condividere documenti, esperienze e riferimenti teorici proponendo
sintesi e letture condivise;
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS Oltre a rappresentare un importante caso di lavoro intersettoriale per
- -
integrare l’approccio delle life skill con quello delle competenze
trasversali (competenze per l’apprendimento permanente e
competenze chiave di cittadinanza).


migliorare la qualità e la ricaduta preventiva del LST program, il lavoro
in corso rappresenta un passo importante verso la condivisione, all’in-
terno della Rete SPS Lombardia, del grande patrimonio di conoscenze e
pratiche utili alla messa a sistema di un programma di promozione della
salute di qualità che, integrando i programmi e gli strumenti formativi ed


promozione del benessere.


36 educativi della scuola, punta a massimizzare l’efficacia preventiva e di
   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42