Page 43 - ebookSPS2016
P. 43
Criterio di qualità 1.2 - La Scuola s’impegna ad affrontare le tematiche della salute in modo
integrato e interdisciplinare
RUBRICA DI VALUTAZIONE SITUAZIONE PRECEDENTE
DELLA SCUOLA VERSIONE
La scuola affronta solo alcuni dei temi inerenti la
salute; i progetti sono definiti a livello dei soli docenti ① Approccio non
avviato o solo
e realizzati in singole classi. I progetti sono realizzati sporadicamente
da docenti di specifiche aree disciplinari (es. scienze, critica tentato
scienze motorie, ecc)
② Approccio
con qualche in fase di
criticità pianificazione
La scuola progetta e realizza percorsi di promozione
della salute affrontando in modo integrato i diversi ③ Approccio
temi. La scuola ha avviato un proficuo coinvolgimento in fase di
dei diversi interlocutori. La scuola adotta metodologie positiva realizzazione
attive e partecipative
Approccio
④
attuato e ben
molto positiva documentato
La scuola adotta un approccio globale ai temi della
salute, che tiene conto della multi-dimensionalità dei
fenomeni (affettività, alimentazione, dipendenze, ecc.)
La scuola pianifica strategie e cambiamenti necessari
per la promozione della salute in modo partecipativo
coinvolgendo il personale scolastico, le famiglie, gli Approccio
alunni e altri portatori di interesse; individua figure monitorato,
di stimolo e indirizzo sui temi della promozione ⑤ con utilizzo dei
della salute. La scuola individua i criteri per definire eccellente dati ai fini della
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS natura ambientale, alimentazione, ecc.
i tempi da dedicare alle tematiche di salute. La
riprogettazione
scuola progetta le tematiche di salute in un’ottica
di trasversalità. La scuola adotta una metodologia
didattica inter-disciplinare in particolare su temi di
MOTIVAZIONE DEL GIUDIZIO ASSEGNATO
Max 2000 battute
42