Page 34 - ebookSPS2016
P. 34
Regione Lombardia – DG Welfare: Anan Judina Bastiampillai, Corrado
Celata, Danilo Cereda, Liliana Coppola, Eugenia Gabrielli, Margherita
Marella, Lucia Pirrone
3.2 Il Lifeskills Training Program: una risorsa per le scuole
LAVORI IN CORSO PER IL SECONDO ADATTAMENTO E L’ESTENSIONE DEL
PROGRAMMA REGIONALE
Il programma LST rappresenta nel panorama mondiale uno dei
programmi preventivi che ha dimostrato maggiori successi dal punto
di vista dell’efficacia preventiva di una ampia serie di comportamenti
a rischio. Regione Lombardia ha adottato fin dal 2010 LST quale
programma preventivo di riferimento in campo socio-sanitario, curando
e sperimentando l’adattamento al contesto italiano del programma
originale di Botvin et Al.
Il gruppo di lavoro regionale della Rete SPS “Estensione LST” si è costituito
nel dicembre 2015 e vede la partecipazione attiva di dirigenti scolastici,
docenti e operatori di diversi servizi sociosanitari territoriali. Il gruppo
ha il compito di lavorare al secondo adattamento italiano del Life Skills
Training program, con due attenzioni particolari:
- l’integrazione del programma con il curriculum scolastico, le
competenze di cittadinanza, la didattica, la programmazione verticale
per competenze;
- l’ampliamento delle tematiche di salute toccate dal programma stesso.
Questi obiettivi rispondono, da una parte, dall’esigenza delle scuole
coinvolte nel programma di estendere le aree tematiche trattate e
di pianificare azioni di promozione della salute nelle scuole primarie
all’interno di una programmazione verticale dell’offerta formativa;
dall’altra, ad esigenze della scuola di programmare l’offerta formativa
per competenze alla luce delle recenti indicazioni sui curricula scolastici
e della “Buona Scuola” ex. L. 107/2015. Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
Numerosi studi hanno dimostrato la correlazione positiva tra salute,
benessere e apprendimento significativo (ad es. motivazione all’impegno,
gestione della vita scolastica, relazioni interpersonali corrette, equilibrio
psico-fisico, emotivo-affettivo, valorizzazione dei talenti, etc.), così come
sottolineato dalla Carta di Iseo.
Promuovere le life skill significa assicurare salute e benessere e sostenere,
33