Page 35 - ebookSPS2016
P. 35
attraverso adeguati stili di vita, corrette condotte relazionali e sociali,
processi decisionali consapevoli, uno sviluppo armonico della personalità
quale base per le scelte future, oltre che per prevenire comportamenti a
rischio e dipendenze.
Occorre, quindi, trovare le giuste convergenze tra competenze e life skill
nella consapevolezza che siano utili reciprocamente perché finalizzate
a migliorare e promuovere il benessere e le competenze degli studenti,
il clima scolastico, le relazioni interpersonali e una cittadinanza
responsabile. Tale integrazione è ancora più necessaria in un momento
storico e culturale in cui per la scuola risulta prioritaria l’adozione di una
didattica basata sulle competenze.
Le ultime normative scolastiche sottolineano l’importanza di sviluppare
competenze sia disciplinari sia trasversali attraverso contesti e situazioni
formali e non formali 6.
La riflessione contemporanea mette in luce il superamento del modello
trasmissivo del sapere e dell’impostazione tradizionale della lezione
a favore di esperienze di apprendimento cooperativo che rendano
l’alunno protagonista del percorso di apprendimento e che favoriscano
l’applicazione delle competenze degli studenti.
In questo quadro il LST program può rappresentare una risorsa nella
programmazione per competenze e per l’integrazione tra apprendimento
e promozione della salute. Può, inoltre, essere un programma a cui
collegare le diverse aree della promozione della salute garantendo
maggiore scientificità delle azioni. 7
Il lavoro di secondo adattamento e di estensione è curato da un Gruppo
Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS La prima fase di lavoro ha previsto la costituzione del gruppo, un laboratorio
di lavoro composto da circa trenta partecipanti .
(febbraio 2016) per l’allineamento delle conoscenze fra i partecipanti al
percorso e una formazione introduttiva sul LST. Successivamente è stata
avviata una fase di studio e progettazione (da aprile a ottobre 2016)
volta ad approfondire i temi ritenuti fondamentali. In particolare, sono
6 Si veda in proposito le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo
ciclo d’istruzione o il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente
7 Il gruppo è composto da insegnanti/dirigenti delle scuole della Rete SPS/referenti UST e da
oltre venti operatori socio-sanitari delle ATS della Regione che hanno partecipato al programma
regionale LST Lombardia con competenze specifiche nell’ambito della promozione della salute a
scuola.
34