Page 11 - opuscolo
P. 11



             2.
             FARE RETE PER STAR BENE E MIGLIORARE
             GLI APPRENDIMENTI

             Ennio Ripamonti
                              1
             Adottare un approccio salutogenico
             L’espressione “promozione  della salute” è  il frutto  di un
             complesso itinerario storico e culturale che ha preso le mosse
             dalla celebre defnizione di salute come “stato di completo
             benessere fsico, psichico e sociale e non semplice assenza
             di malattia”  . Se da un lato questa formulazione ha avuto
                          2
             l’indubbio merito di sollecitare una visione che va oltre i limiti
             dello sguardo bio-medico, dall’altro è un concetto talmente
             ampio che ha suscitato non poche discussioni  per la  sua
             diffcile traduzione operativa.
             Una  critica  ricorrente  individua  in  questa  defnizione  un
             carattere utopistico, dato che una condizione così descritta
             rischia di essere impossibile da raggiungere compiutamente.
             Di  contro,  se letta in maniera positiva,  l’utopia  indica  un
             orizzonte a cui tendere e che ha il merito di tenere attente,
             attive e direzionate  le energie:  è un punto di riferimento
             chiaro verso il quale orientare i propri sforzi.
             In anni più recenti si è assistito ad un intenso dibattito intorno
             a questi temi. È possibile rappresentare l’evoluzione dell’idea
             di salute  all’interno  di un  approccio  di tipo  salutogenico
                                                                             3
             all’interno  del quale sono  individuabili  quattro  prospettive
             concettuali e operative: cura e trattamento delle malattie;
    10       protezione  della  salute e prevenzione;  educazione e
             promozione della salute; miglioramento della percezione di
             salute, benessere e qualità della vita.
             Nella prospettiva curativa si tratta di diagnosticare in modo
             preciso e il più possibile precoce l’insorgenza di una patologia
             per  poterla  trattare  nel modo  più adeguato.  Il successo
             dell’intervento curativo si basa su competenze professionali
             e risorse tecniche adeguate. In questo caso siamo all’interno
             1  Metodi – Università Milano-Bicocca
             2  Cfr. Organizzazione Mondiale della Sanità (1948) http://www.who.int/en/
             3  Cfr. Simonelli I, Simonelli F., Atlante concettuale della salutogenesi, Franco
             Angeli, Milano, 2010
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16