Page 11 - opuscolo
P. 11
2.
FARE RETE PER STAR BENE E MIGLIORARE
GLI APPRENDIMENTI
Ennio Ripamonti
1
Adottare un approccio salutogenico
L’espressione “promozione della salute” è il frutto di un
complesso itinerario storico e culturale che ha preso le mosse
dalla celebre defnizione di salute come “stato di completo
benessere fsico, psichico e sociale e non semplice assenza
di malattia” . Se da un lato questa formulazione ha avuto
2
l’indubbio merito di sollecitare una visione che va oltre i limiti
dello sguardo bio-medico, dall’altro è un concetto talmente
ampio che ha suscitato non poche discussioni per la sua
diffcile traduzione operativa.
Una critica ricorrente individua in questa defnizione un
carattere utopistico, dato che una condizione così descritta
rischia di essere impossibile da raggiungere compiutamente.
Di contro, se letta in maniera positiva, l’utopia indica un
orizzonte a cui tendere e che ha il merito di tenere attente,
attive e direzionate le energie: è un punto di riferimento
chiaro verso il quale orientare i propri sforzi.
In anni più recenti si è assistito ad un intenso dibattito intorno
a questi temi. È possibile rappresentare l’evoluzione dell’idea
di salute all’interno di un approccio di tipo salutogenico
3
all’interno del quale sono individuabili quattro prospettive
concettuali e operative: cura e trattamento delle malattie;
10 protezione della salute e prevenzione; educazione e
promozione della salute; miglioramento della percezione di
salute, benessere e qualità della vita.
Nella prospettiva curativa si tratta di diagnosticare in modo
preciso e il più possibile precoce l’insorgenza di una patologia
per poterla trattare nel modo più adeguato. Il successo
dell’intervento curativo si basa su competenze professionali
e risorse tecniche adeguate. In questo caso siamo all’interno
1 Metodi – Università Milano-Bicocca
2 Cfr. Organizzazione Mondiale della Sanità (1948) http://www.who.int/en/
3 Cfr. Simonelli I, Simonelli F., Atlante concettuale della salutogenesi, Franco
Angeli, Milano, 2010