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si è molto ampliato rispetto al tradizionale concetto di
“educazione alla salute” implicando, infatti, la necessità di
adottare un approccio globale e di realizzare “politiche per
una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere
fsico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti
e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con
i servizi sanitari”.
Sostenere processi di empowerment
Questa prospettiva, supportata da una vasta letteratura e
da molte esperienze validate su scala internazionale, chiama
il sistema sanitario della prevenzione ad un riorientamento
in termini di “appropriatezza” (effcacia, inter-settorialità,
sostenibilità ed equità) delle proprie azioni, e verso un ruolo
di advocacy fnalizzato a promuovere e sostenere processi di
empowerment delle comunità e delle organizzazioni in cui le
persone vivono quotidianamente.
Parallelamente le novità normative che hanno potenziato
l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, hanno sancito
da un lato il principio della personalizzazione dei percorsi
formativi, che devono essere centrati sui reali bisogni educativi
e formativi dei singoli alunni, e dall’altro hanno accresciuto
la responsabilità delle singole comunità scolastiche nel
promuovere gli apprendimenti degli alunni e nel monitorare
e tenere costantemente sotto controllo l’intero processo
educativo nel quale si colloca anche l’esperienza scolastica.
Fra gli addetti ai lavori di entrambi i settori è cresciuta quindi
la consapevolezza che migliorare la salute e l’istruzione
6 sono obiettivi strettamente interconnessi: agire nel campo
dell’istruzione, infatti, non ha solo il potere di incrementare il
livello culturale e la prosperità economica di un paese, ma
ha anche un impatto notevole in termini di risultati di salute,
poiché lo sviluppo delle competenze di vita (life skills), che è
uno dei compiti fondamentali della scuola, consente ai singoli
e ai gruppi di adottare comportamenti positivi e di sviluppare
capacità di adattamento che li rendono capaci di far fronte
effcacemente alle richieste e alle sfde della vita di tutti i giorni
e in grado di mantenere il controllo sulla qualità della propria
salute.