Page 7 - opuscolo
P. 7



            si è molto  ampliato rispetto al tradizionale concetto  di
            “educazione  alla salute” implicando, infatti, la necessità di
            adottare un approccio globale e di realizzare “politiche per
            una scuola sana, ambienti scolastici come luoghi di benessere
            fsico e sociale, curricula educativi per la salute, collegamenti
            e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con
            i servizi sanitari”.

            Sostenere processi di empowerment
            Questa prospettiva, supportata da una vasta letteratura  e
            da molte esperienze validate su scala internazionale, chiama
            il sistema sanitario della prevenzione  ad un riorientamento
            in  termini  di  “appropriatezza”  (effcacia,  inter-settorialità,
            sostenibilità ed equità) delle proprie azioni, e verso un ruolo
            di advocacy fnalizzato a promuovere e sostenere processi di
            empowerment delle comunità e delle organizzazioni in cui le
            persone vivono quotidianamente.
            Parallelamente le novità normative che hanno potenziato
            l’autonomia delle singole istituzioni scolastiche, hanno sancito
            da un lato il principio della personalizzazione dei percorsi
            formativi, che devono essere centrati sui reali bisogni educativi
            e formativi dei singoli alunni, e dall’altro hanno accresciuto
            la responsabilità delle singole  comunità  scolastiche nel
            promuovere gli apprendimenti degli alunni e nel monitorare
            e tenere  costantemente sotto  controllo  l’intero  processo
            educativo nel quale si colloca anche l’esperienza scolastica.
            Fra gli addetti ai lavori di entrambi i settori è cresciuta quindi
            la consapevolezza  che  migliorare  la salute e  l’istruzione
     6      sono  obiettivi strettamente  interconnessi:  agire  nel  campo
            dell’istruzione, infatti, non ha solo il potere di incrementare il
            livello culturale e la prosperità economica di un paese, ma
            ha anche un impatto notevole in termini di risultati di salute,
            poiché lo sviluppo delle competenze di vita (life skills), che è
            uno dei compiti fondamentali della scuola, consente ai singoli
            e ai gruppi di adottare comportamenti positivi e di sviluppare
            capacità di adattamento che li rendono capaci di far fronte
            effcacemente alle richieste e alle sfde della vita di tutti i giorni
            e in grado di mantenere il controllo sulla qualità della propria
            salute.
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12