Page 9 - opuscolo
P. 9
il processo intrapreso sulla base dei risultati funzionali alla
ridefnizione dei propri obiettivi.
Dall’Intesa del 2011 si è venuta costituendo nel corso dell’anno
scolastico 2012-2013, la Rete Scuole che Promuovono Salute
- Lombardia, che conta a tutt’oggi l’adesione di 192 Istituti
scolastici per un totale di circa 190.000 studenti coinvolti.
Ambienti favorevoli alla salute
Le scuole della Rete si impegnano ad essere “ambienti
favorevoli alla salute” attraverso azioni (evidence based) di
natura educativo/formativa (attività curriculare, life skills),
sociale (ascolto, collaborazione, partecipazione, ecc.),
organizzativa (qualità di mense e distributori snack, frutta a
merenda, pedibus e percorsi ciclabili casa scuola, attività
fsica curriculare ed extracurriculare, ambiente libero dal fumo,
ecc.) e di collaborazione con altri soggetti della comunità
locale (Associazionismo, Volontariato, ecc.).
Tutto ciò garantisce un’attivazione (empowerment) delle
Scuole a 360°, con il supporto tecnico scientifco delle ASL là
dove necessario, nel rafforzamento delle competenze e della
consapevolezza di tutti gli attori della comunità scolastica
(studenti e genitori, dirigenti, insegnanti, personale ATA)
rispetto alla propria salute, valorizzando le scuole stesse in
quanto “luoghi” ove l’adozione di comportamenti salutari è
resa “facile” nella quotidianità e, proprio grazie a questo, si
radicano nella cultura comportamenti e stili di vita sani. Quello
della Rete delle Scuole che Promuovono Salute è l’approccio
metodologico che le ASL propongono a tutte le Scuole del
8 territorio regionale.
Dal Gennaio 2014 la Rete SPS Lombardia è membro del
Network Schools for Health in Europe (http://www.schools-for-
health.eu/she-network) un’organizzazione internazionale che
raccoglie e mette in contatto esperienze analoghe in molti
Paesi europei.
Si può quindi affermare che il vasto corpo di evidenze e
l’esperienza costruttiva del lavoro congiunto tra scuole e
sanità nella nostra regione rafforza e rende concreta l’idea
di un legame virtuoso tra salute e istruzione. Valorizzando e
sostenendo un approccio globale, i processi di empowerment