Page 6 - opuscolo
P. 6



        1.
        PROMUOVERE LA SALUTE NELLE SCUOLE

        Bruna Baggio , Corrado Celata , Liliana Coppola     3
                                         2
                       1
        Partire da un’età precoce
        L’importanza di promuovere e sostenere stili di vita e ambienti
        favorevoli alla salute sin dalla prima infanzia, in un’ottica
        di prevenzione di fattori di rischio quali  obesità infantile,
        tabagismo, abuso di alcool e consumo di sostanze, chiama
        in causa una molteplicità di attori e di istituzioni e tra questi la
        scuola è certamente quella fondamentale.
        Non  è certamente  una novità: negli anni passati  sono stati
        davvero molti  i programmi e le azioni realizzati pensando
        all’importanza di svolgere un’azione preventiva a partire da
        un’età precoce  e al fondamentale  ruolo  educativo della
        scuola. Tuttavia, sul piano dell’approccio, il metodo privilegiato
        è stato di tipo contenutistico-informativo ed i risultati ottenuti
        si sono dimostrati non solo poco rilevanti in termini di rapporto
        fra costi e benefci, ma soprattutto scarsamente persistenti nel
        tempo.
        Nonostante  gli sforzi profusi non  si è riusciti a incidere
        effcacemente sui comportamenti e sugli atteggiamenti dei
        giovani a cui ci si è rivolti, così come non si è stati in grado di
        capitalizzare adeguatamente in termini di salute le potenzialità
        educative e formative offerte del contesto scolastico.
        L’evoluzione  dello scenario  teorico-concettuale, sia del
        mondo  sanitario sia di quello scolastico, ha determinato
        dunque l’esigenza di un cambiamento radicale della visione
        e degli approcci in tema di salute. Si è consolidato il concetto       5
        di “promozione della salute” come “quel processo che mette
        le persone  e le comunità in grado  di assumere decisioni, e
        la cui responsabilità non è esclusiva del settore sanitario”   e
                                                                      4
        che, pertanto, impegna alla responsabilità diversi settori della
        società tra i quali la scuola.
        In tal senso lo sguardo d’azione nel contesto scolastico

        1  MIUR – Uffcio Scolastico Regionale per la Lombardia
        2  Regione Lombardia – DG Famiglia, Solidarietà sociale e Volontariato
        3  Regione Lombardia – DG Salute
        4  WHO (1986), The Ottawa Charter for Health Promotion
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11