Page 8 - opuscolo
P. 8



        La scuola, in quanto luogo di apprendimento, gioca dunque
        un ruolo primario ed essenziale nello sviluppo e mantenimento
        di salute e benessere sin dall’età giovanile: attraverso l’attività
        curriculare, le caratteristiche organizzative e ambientali, le
        relazioni con le famiglie e con la comunità locale.

        Una sedimentata storia di collaborazione istituzionale
        In Lombardia lo storico percorso di collaborazione tra “sistema
        sanitario” e “sistema scolastico” in tema di prevenzione,
        avviato già a partire  dagli anni ‘80, ha  consentito  di
        condividere  a  livello  istituzionale  fn  dal  2006  un  Protocollo
        d’Intesa relativo alle attività di promozione ed educazione alla
        salute nelle scuole sottoscritto dalla Direzione Generale Salute
        di Regione Lombardia e dall’Uffcio Scolastico Regionale per
        la Lombardia.
        Questa prima intesa e l’ingente  patrimonio  di esperienze
        concrete sviluppate dalle Scuole in collaborazione con le ASL
        hanno posto le basi per l’ulteriore sviluppo della collaborazione
        tra Regione e USR che, nel 2010, ha visto attivare uno specifco
        percorso di ricerca e formazione  realizzato da più di 80
        Dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province lombarde e
        dai rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali.
        Attraverso un processo di interpretazione e contestualizzazione
        alla  realtà del nostro  territorio,  dei principali documenti
        internazionali sulla  promozione  della  salute a scuola (in
        particolare la Risoluzione della 3° Conferenza europea delle
        scuole  promotrici  di salute  Migliorare  le  Scuole  attraverso
        la salute, del giugno 2009 ) è stata declinato un modello di
                                    5
        riferimento comune che rappresenta i contenuti della nuova             7
        Intesa  tra  Regione  Lombardia  e  USR  per  la Lombardia  La
        scuola lombarda che promuove salute sottoscritta il 14 luglio
        2011 .
             6
        La “Scuola che promuove salute” s’impegna ad attivare un
        processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti così
        da defnire il proprio proflo di salute, a pianifcare un processo
        di miglioramento, a mettere in atto azioni fondate su evidenze
        di effcacia e/o buone pratiche validate e, infne a monitorare
        5  Cfr.Better schools trough health, the Third European Conference on Health Promo-
        ting Schools, Vilnius, 2009
        6  Cfr. cap. 5, I documenti della Rete SPS
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13