Page 8 - opuscolo
P. 8
La scuola, in quanto luogo di apprendimento, gioca dunque
un ruolo primario ed essenziale nello sviluppo e mantenimento
di salute e benessere sin dall’età giovanile: attraverso l’attività
curriculare, le caratteristiche organizzative e ambientali, le
relazioni con le famiglie e con la comunità locale.
Una sedimentata storia di collaborazione istituzionale
In Lombardia lo storico percorso di collaborazione tra “sistema
sanitario” e “sistema scolastico” in tema di prevenzione,
avviato già a partire dagli anni ‘80, ha consentito di
condividere a livello istituzionale fn dal 2006 un Protocollo
d’Intesa relativo alle attività di promozione ed educazione alla
salute nelle scuole sottoscritto dalla Direzione Generale Salute
di Regione Lombardia e dall’Uffcio Scolastico Regionale per
la Lombardia.
Questa prima intesa e l’ingente patrimonio di esperienze
concrete sviluppate dalle Scuole in collaborazione con le ASL
hanno posto le basi per l’ulteriore sviluppo della collaborazione
tra Regione e USR che, nel 2010, ha visto attivare uno specifco
percorso di ricerca e formazione realizzato da più di 80
Dirigenti scolastici delle scuole di tutte le province lombarde e
dai rispettivi referenti delle Aziende Sanitarie Locali.
Attraverso un processo di interpretazione e contestualizzazione
alla realtà del nostro territorio, dei principali documenti
internazionali sulla promozione della salute a scuola (in
particolare la Risoluzione della 3° Conferenza europea delle
scuole promotrici di salute Migliorare le Scuole attraverso
la salute, del giugno 2009 ) è stata declinato un modello di
5
riferimento comune che rappresenta i contenuti della nuova 7
Intesa tra Regione Lombardia e USR per la Lombardia La
scuola lombarda che promuove salute sottoscritta il 14 luglio
2011 .
6
La “Scuola che promuove salute” s’impegna ad attivare un
processo di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti così
da defnire il proprio proflo di salute, a pianifcare un processo
di miglioramento, a mettere in atto azioni fondate su evidenze
di effcacia e/o buone pratiche validate e, infne a monitorare
5 Cfr.Better schools trough health, the Third European Conference on Health Promo-
ting Schools, Vilnius, 2009
6 Cfr. cap. 5, I documenti della Rete SPS