Page 32 - ebookSPS2016
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superato il primo step. La realizzazione di questa fase ha presentato
alcune difficoltà e prodotto esiti parziali.
6. Analisi in plenaria, da parte del team di analisti, delle pratiche
promettenti e individuazione delle Buone Pratiche
La parzialità realizzativa della fase 5 non ha permesso di disporre di
tutto il materiale necessario per affinare l’analisi delle 137 pratiche
promettenti. Per questo si è ritenuto di non procedere a un ulteriore
selezione delle pratiche.

7. Sintesi e stesura della reportistica
I risultati sono stati discussi in plenaria dal team intersettoriale degli
analisti e tutto il percorso realizzato è stato sintetizzato in un report.

Il lavoro svolto insieme ha permesso di verificare concretamente che:

- - la collaborazione tra professionisti con diversi background culturali è
possibile e proficua, favorisce lo sviluppo di un linguaggio comune e
valorizza tutte le componenti dei programmi;
- - l’utilizzo di uno strumento di raccolta (in questo caso un adattamento
della “Griglia per l’individuazione delle Buone Pratiche di
Prevenzione e Promozione della Salute” del DORS ) è utile per ridurre
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l’autoreferenzialità e per concentrare l’attenzione sugli elementi che
la comunità allargata ha riconosciuto come oggettivi nella definizione
di buone pratiche;
- - il processo di raccolta di esperienze di promozione della salute
attraverso la partecipazione diretta delle scuole è fattibile. Il contributo
è stato ricco, ha palesato la forza dell’adesione delle realtà educative
al modello delle scuole SPS, ha dimostrato la disponibilità delle scuole
a mettersi in gioco.

D’altro canto, le difficoltà incontrate in questa prima esperienza di lavoro Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
comune hanno segnalato l’importanza di:
- - curare la promozione dell’iniziativa per favorire l’adesione del
maggior numero possibile di scuole, sperimentando strumenti
alternativi e coinvolgenti;



5 Disponibile al Link: http://www.dors.it/alleg/newcms/201111/scheda_BP_2011.pdf
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