Page 57 - opuscolo
P. 57



             lo sviluppo di programmi per la promozione di stili di vita e
             ambienti favorevoli alla salute (con particolare riferimento
             a determinanti di salute quali corretta alimentazione e stile
             di vita  attivo)  si impegnano  a  tenere  conto  delle prove  di
             effcacia esistenti e di «buone pratiche» documentate. Dalla
             disamina di quanto attualmente disponibile convengono sui
             seguenti  aspetti  minimi che  debbono  caratterizzare  “una
             scuola che promuove salute”:

             A.  Adottare  un  approccio  educativo  fondato  sui principi
                della Life Skills Education
             «Con il termine Skills for life si intendono tutte quelle skills (abilità,
             competenze)  che è necessario apprendere  per mettersi  in
             relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e
             gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-
             emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi
             di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress (…)
             Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre
             specifci  programmi  nelle  scuole  o  in  altri  luoghi  deputati
             all’apprendimento» .
                                  1













    56
















             1  OMS, Bollettino OMS <<Skills for life>> n. 1/1992
   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62