Page 57 - opuscolo
P. 57
lo sviluppo di programmi per la promozione di stili di vita e
ambienti favorevoli alla salute (con particolare riferimento
a determinanti di salute quali corretta alimentazione e stile
di vita attivo) si impegnano a tenere conto delle prove di
effcacia esistenti e di «buone pratiche» documentate. Dalla
disamina di quanto attualmente disponibile convengono sui
seguenti aspetti minimi che debbono caratterizzare “una
scuola che promuove salute”:
A. Adottare un approccio educativo fondato sui principi
della Life Skills Education
«Con il termine Skills for life si intendono tutte quelle skills (abilità,
competenze) che è necessario apprendere per mettersi in
relazione con gli altri e per affrontare i problemi, le pressioni e
gli stress della vita quotidiana. La mancanza di tali skills socio-
emotive può causare, in particolare nei giovani, l’instaurarsi
di comportamenti negativi e a rischio in risposta agli stress (…)
Per insegnare ai giovani le Skills for life è necessario introdurre
specifci programmi nelle scuole o in altri luoghi deputati
all’apprendimento» .
1
56
1 OMS, Bollettino OMS <<Skills for life>> n. 1/1992