Page 56 - opuscolo
P. 56



        Puntare sulle buone pratiche
        Per realizzare concretamente i propri piani di miglioramento, i
        rappresentanti delle Scuole capofla provinciali s’impegnano
        a realizzare programmi ispirati  ai seguenti criteri di buona
        pratica:
        •  Analisi. Realizzare  un’attività di analisi attraverso  il
            metodo  del  proflo  di  salute  della  scuola, contribuendo
            a implementare il  sistema informatico messo a punto
            dall’Uffcio Scolastico Regionale in collaborazione con la
            Direzione Generale Salute di Regione Lombardia;

        •  Obiettivi. Formulare  obiettivi  smart  (specifci,  misurabili,
            raggiungibili, realistici e  delimitati nel  tempo)  alla luce
            delle prove di effcacia presenti in letteratura e inseriti in
            un contesto teorico coerente;
        •  Valutazione. Delineare e realizzare  un’adeguata attività
            di valutazione dei programmi, sia rispetto all’impatto che
            rispetto al processo;

        •  Comunicazione. Adottare sistemi di comunicazione  dei
            programmi che siano chiari, effcaci ed accessibili;

        •  Documentazione. Avere  cura  di provvedere  ad una
            buona  attività  di  documentazione  (scritta,  fotografca,
            audio-video) dei programmi realizzati;
        •  Trasferibilità. Tenere conto della trasferibilità dei programmi
            avendo cura di valutare con attenzione le condizioni di
            contesto;
        •  Sostenibilità. Stimare e adottare programmi che rispondano
            a requisiti di sostenibilità rispetto alle risorse a disposizione,   55
            ai tempi di realizzazione e ai vincoli esistenti;

        •  Alleanze. Ideare e realizzare programmi con la
            collaborazione  e l’alleanza operativa delle Aziende
            Sanitarie Locali e di altri soggetti sociali organizzati della
            comunità (enti locali, associazioni, cooperative, etc.).


        Scegliere programmi con criteri di effcacia e coerenza con
        buone pratiche documentate
        I rappresentanti delle Scuole capofla nel realizzare/sostenere
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61