Page 54 - opuscolo
P. 54
che rappresenta lo “start up” del processo di “capacity building”
della Rete e, in tal senso, non vuole avere alcuna caratteristica
di esaustività ma solo affermare gli elementi operativi “minimi” e
“comuni” delle Scuole che aderiscono alla Rete.
Assumere la titolarità
I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali della Rete
delle Scuole che Promuovono Salute - Lombardia (SPS) riuniti
ad Iseo il 19-20-21 Novembre 2012 s’impegnano a sostenere
fattivamente la titolarità della Scuola nel governo di
determinanti di salute riconducibili a diversi aspetti: ambiente
formativo, ambiente sociale, ambiente fsico, ambiente
organizzativo, così che benessere e salute diventino reale
“esperienza” nella vita delle comunità scolastiche. A questo
scopo s’impegnano a realizzare, promuovere e sostenere nelle
Scuole della Rete dei piani di miglioramento continuo, che
affrontino contestualmente (“approccio globale”) le quattro
aree strategiche: 1) sviluppare le competenze individuali
2) qualifcare l’ambiente sociale 3) migliorare l’ambiente
strutturale e organizzativo 4) rafforzare la collaborazione
comunitaria. Le scuole si impegnano inoltre a riconoscere,
diffondere ed attingere a tutte le opportunità che il sistema
regionale rende disponibili in termini di collaborazioni e risorse.
Adottare una cultura di lavoro di rete
I rappresentanti delle scuole capofla provinciali ritengono
importante agire il proprio ruolo adottando una cultura di
lavoro di rete tesa a massimizzare i seguenti vantaggi:
• Passare da interventi settoriali ad azioni integrate;
• Rinforzare azioni mirate su territori delimitati; 53
• Sviluppare corresponsabilità;
• Creare sinergie, ottimizzare sforzi;
• Condividere e coordinare risorse;
• Sviluppare fducia, superare stereotipi;
• Affrontare i problemi con alleanze più allargate.
I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali sono inoltre