Page 54 - opuscolo
P. 54



        che rappresenta lo “start up” del processo di “capacity building”
        della Rete e, in tal senso, non  vuole avere alcuna caratteristica
        di esaustività ma solo affermare  gli elementi  operativi “minimi” e
        “comuni” delle Scuole che aderiscono alla Rete.

        Assumere la titolarità
        I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali della Rete
        delle Scuole che Promuovono Salute - Lombardia (SPS) riuniti
        ad Iseo il 19-20-21 Novembre 2012 s’impegnano a sostenere
        fattivamente  la titolarità  della Scuola  nel  governo  di
        determinanti di salute riconducibili a diversi aspetti: ambiente
        formativo,  ambiente  sociale,  ambiente  fsico,  ambiente
        organizzativo,  così che benessere e salute diventino reale
        “esperienza” nella vita delle comunità scolastiche. A questo
        scopo s’impegnano a realizzare, promuovere e sostenere nelle
        Scuole della Rete dei piani di miglioramento continuo, che
        affrontino contestualmente (“approccio globale”) le quattro
        aree strategiche:  1) sviluppare  le competenze  individuali
        2)  qualifcare  l’ambiente  sociale  3)  migliorare  l’ambiente
        strutturale  e organizzativo 4) rafforzare  la collaborazione
        comunitaria. Le scuole si impegnano inoltre a riconoscere,
        diffondere ed attingere a tutte le opportunità che il sistema
        regionale rende disponibili in termini di collaborazioni e risorse.

        Adottare una cultura di lavoro di rete
        I  rappresentanti  delle  scuole  capofla  provinciali  ritengono
        importante  agire il proprio ruolo  adottando  una cultura di
        lavoro di rete tesa a massimizzare i seguenti vantaggi:
        •  Passare da interventi settoriali ad azioni integrate;
        •  Rinforzare azioni mirate su territori delimitati;                  53
        •  Sviluppare corresponsabilità;

        •  Creare sinergie, ottimizzare sforzi;
        •  Condividere e coordinare risorse;
        •  Sviluppare fducia, superare stereotipi;

        •  Affrontare i problemi con alleanze più allargate.

        I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali sono inoltre
   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59