Page 60 - opuscolo
P. 60
Area: Migliorare l’ambiente Area: Migliorare l’ambiente
strutturale e organizzativo strutturale e organizzativo
• Aumentare e valorizzare le ore • Ambiente scolastico di
di educazione fsica (modifcare supporto che fornisca alimenti
la tradizionale struttura della salutari (distributori automatici
giornata scolastica, ad esempio con alimenti salutari, merende
1 ora di educazione fsica 5 a base di frutta)
giorni su 5, coinvolgere i ragazzi
nello scegliere le attività fsiche • Coordinare il servizio di mensa
da svolgere, proporre attività con il programma didattico e
non tradizionali) con tutte le altre componenti
del programma educativo
• Predisporre e utilizzare scolastico per rafforzare
percorsi sicuri casa-scuola i messaggi su una sana
che favoriscano modalità di alimentazione.
trasporto attivo (pedibus, utilizzo • Defnire riorganizzazioni
della bicicletta)
strutturali degli spazi per la
• Prevedere per gli studenti mensa in modo da renderli
che partecipano alle attività ambienti gradevoli, favorenti
fsiche extracurricolari un la socializzazione e strutturati in
riconoscimento per l’impegno maniera da rendere evidenti
profuso in termine di crediti i criteri per compiere scelte
formativi alimentari corrette (aree con
colori differenti, “bollini” sui
cibi, ecc.)
59