Page 60 - opuscolo
P. 60




             Area: Migliorare l’ambiente      Area: Migliorare l’ambiente
              strutturale e organizzativo      strutturale e organizzativo

         •   Aumentare e valorizzare le ore   •   Ambiente scolastico di
             di educazione fsica (modifcare   supporto che fornisca alimenti
             la tradizionale struttura della   salutari (distributori automatici
             giornata scolastica, ad esempio   con alimenti salutari, merende
             1 ora di educazione fsica 5      a base di frutta)
             giorni su 5, coinvolgere i ragazzi
             nello scegliere le attività fsiche   •   Coordinare il servizio di mensa
             da svolgere, proporre attività   con il programma didattico e
             non tradizionali)                con tutte le altre componenti
                                              del programma educativo
         •   Predisporre e utilizzare         scolastico per rafforzare
             percorsi sicuri casa-scuola      i messaggi su una sana
             che favoriscano modalità di      alimentazione.
             trasporto attivo (pedibus, utilizzo   •   Defnire riorganizzazioni
             della bicicletta)
                                              strutturali degli spazi per la
         •   Prevedere per gli studenti       mensa in modo da renderli
             che partecipano alle attività    ambienti gradevoli, favorenti
             fsiche extracurricolari un       la socializzazione e strutturati in
             riconoscimento per l’impegno     maniera da rendere evidenti
             profuso in termine di crediti    i criteri per compiere scelte
             formativi                        alimentari corrette (aree con
                                              colori differenti, “bollini” sui
                                              cibi, ecc.)











                                                                              59
   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65