Page 53 - opuscolo
P. 53



             Art. 4
             Adesione alla Rete
             Tutte  le scuole della Lombardia, e di altre regioni nel caso
             la rete dovesse assumere dimensioni sovra regionali, possono
             aderire alla Rete.
             L’adesione è vincolata ai seguenti criteri:
             •  POF orientato alla promozione della salute, intesa
                secondo il Modello di cui all’Intesa 14.07.2011 “La scuola
                lombarda che promuovono salute”;

             •  impegno a declinare il proprio “proflo di salute”,
                individuare priorità d’azione e pianifcare il processo di
                miglioramento nei quattro ambiti di intervento strategici
                riportati all’Art. 2 utilizzando gli strumenti predisposti dalla
                Rete;

             •  impegno a realizzare annualmente almeno 2 buone
                pratiche negli ambiti di intervento strategici e a
                rendicontare le azioni intraprese;
             •  impegno a documentare le azioni svolte, alimentando
                il sistema informativo della Rete (sito web, newsletter,
                ecc.).
             L’adesione  avviene su  delibera dei Collegi  dei docenti  e
             dei Consigli  di Istituto, e con la   sottoscrizione  del presente
             accordo, per il tramite del coordinamento provinciale.

             Il coordinamento regionale si riserva di valutare il rispetto dei
             criteri  nell’azione delle scuole che aderiscono alla Rete.
             (...)
    52

             5.3 LA «CARTA D’ISEO» INDIRIZZI METODOLOGICI DELLA RETE
             SPS
             Nei giorni  19, 20 e 21 Novembre  2012, a Iseo (BS), si è tenuto  il
             Laboratorio  “Costruire  la rete”,  prima iniziativa di formazione
             dei  Dirigenti  delle  Scuole  lombarde  capofla  provinciali  della
             Rete  delle Scuole  che  Promuovono  Salute.  Principali obiettivi e
             ambiti di confronto  del Laboratorio  sono  stati il rinforzo  del senso
             di appartenenza, il supporto alla  coesione organizzativa ed alle
             competenze per promuovere lo sviluppo di quanto previsto all’art.4
             dell’Accordo  di Rete  nelle scuole aderenti.  Dal percorso  del
             Laboratorio è esitato il presente documento – “La carta di Iseo” -
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58