Page 55 - opuscolo
P. 55
consapevoli e motivati rispetto alla mission di consolidare
e sviluppare, sia in termini quantitativi che qualitativi, la rete
delle scuole aderenti, tenendo conto di curare i diversi livelli di
funzionamento della Rete stessa:
• Networking: scambio di informazioni;
• Coordinamento: concertazione di azioni separate;
• Cooperazione: concertazione di alcune azioni comuni;
• Collaborazione: co-progettazione / partnership.
Sostenere l’approccio globale attraverso azioni orientate ai
singoli e all’ambiente
Nell’impostare i programmi sopra descritti, i rappresentanti
delle Scuole capofla provinciali della Rete SPS riconoscono
che la promozione della salute necessita contestualmente
di interventi orientati all’individuo (“sviluppare le competenze
individuali”) e di interventi orientati all’ambiente (“qualifcare
l’ambiente sociale; migliorare l’ambiente strutturale e
organizzativo; rafforzare la collaborazione comunitaria”) e,
in tal senso, le Scuole capofla promuovono la pianifcazione
da parte delle scuole aderenti alla Rete di interventi di tipo
informativo, comportamentale/sociale, politico/ambientale,
pensati e realizzati con un approccio multi-disciplinare e multi-
professionale e in un’ottica di progettazione e valutazione
partecipata (cioè con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori
interessati - alunni, insegnanti, altri operatori scolastici, famiglie,
decisori locali).
54 Rendere partecipi tutti i soggetti della comunità scolastica
I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali riconoscono
l’importanza di offrire opportunità costanti di sviluppo delle
capacità e delle competenze di tutta la comunità scolastica:
insegnanti, operatori della scuola, genitori. I criteri di equità,
empowerment e partecipazione di tutti i soggetti della
comunità scolastica devono guidare il processo di costruzione
della rete e caratterizzare ogni tipo di intervento/azione/
programma realizzato da ciascuna scuola aderente. Azioni
formative dedicate, incontri e percorsi congiunti possono
raggiungere tale scopo in maniera effcace.