Page 55 - opuscolo
P. 55



            consapevoli e motivati rispetto alla  mission di consolidare
            e sviluppare, sia in termini quantitativi che qualitativi, la rete
            delle scuole aderenti, tenendo conto di curare i diversi livelli di
            funzionamento della Rete stessa:
            •  Networking: scambio di informazioni;
            •  Coordinamento: concertazione di azioni separate;

            •  Cooperazione: concertazione di alcune azioni comuni;
            •  Collaborazione: co-progettazione / partnership.


            Sostenere l’approccio globale attraverso  azioni  orientate  ai
            singoli e all’ambiente
            Nell’impostare i programmi  sopra descritti,  i rappresentanti
            delle  Scuole  capofla  provinciali  della  Rete  SPS  riconoscono
            che la promozione  della  salute  necessita contestualmente
            di interventi orientati all’individuo (“sviluppare le competenze
            individuali”) e di interventi orientati all’ambiente (“qualifcare
            l’ambiente sociale; migliorare  l’ambiente strutturale  e
            organizzativo;  rafforzare  la collaborazione comunitaria”)  e,
            in tal senso, le Scuole capofla promuovono la pianifcazione
            da parte delle scuole aderenti alla Rete di interventi di tipo
            informativo,  comportamentale/sociale,  politico/ambientale,
            pensati e realizzati con un approccio multi-disciplinare  e multi-
            professionale    e  in  un’ottica  di progettazione  e  valutazione
            partecipata (cioè con il coinvolgimento attivo di tutti gli attori
            interessati - alunni, insegnanti, altri operatori scolastici, famiglie,
            decisori locali).

    54      Rendere partecipi tutti i soggetti della comunità scolastica
            I rappresentanti delle Scuole capofla provinciali riconoscono
            l’importanza di offrire  opportunità  costanti di sviluppo delle
            capacità e delle competenze di tutta la comunità scolastica:
            insegnanti, operatori della scuola, genitori. I criteri di equità,
            empowerment e partecipazione di tutti i soggetti  della
            comunità scolastica devono guidare il processo di costruzione
            della  rete  e  caratterizzare  ogni  tipo  di  intervento/azione/
            programma  realizzato  da ciascuna scuola aderente.  Azioni
            formative dedicate, incontri  e percorsi  congiunti  possono
            raggiungere tale scopo in maniera effcace.
   50   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60