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3.
LE ATTIVITÁ DEI GRUPPI DI LAVORO
DELLA RETE SPS




3.1 Verso le buone pratiche
COSTRUZIONE DI UN SISTEMA DI RACCOLTA, ANALISI E SCAMBIO DELLE
ESPERIENZE DI SUCCESSO REALIZZATE A LIVELLO LOCALE



Con la Carta di Iseo (2012), le scuole della Rete SPS hanno sancito il
proprio impegno “nel realizzare/sostenere lo sviluppo di programmi per
la promozione di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute tenendo
conto delle prove di efficacia esistenti e di Buone Pratiche documentate”.
Per capire meglio quali pratiche fossero realmente adottate nelle diverse
scuole e arricchire con esempi pratici i contenuti e gli indirizzi della Carta
di Iseo, fin dall’anno scolastico 2014/15, è stato attivato un percorso di
lavoro congiunto fra Rete SPS e DG Welfare di Regione Lombardia.
Condividere fra Scuola e Servizi un percorso per la definizione di
Buone Pratiche è cosa delicata, perché richiede un accordo sui requisiti
metodologici e l’adozione condivisa di un processo di analisi rigoroso:
cosa sta alla base di un “buon intervento”? Quali elementi permettono di
definire una Buona Pratica?
Il DORS, ad esempio, individua come cruciale il rispetto di alcuni criteri:
fondamento teorico, etica, provata efficacia (teorica e pratica), approccio
partecipativo e collaborativo, rispondenza ai bisogni dei destinatari,
disponibilità di risorse, efficienza e sostenibilità.
Kahan e Goodstadt , per Buona Pratica intendono quei progetti o quegli
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interventi che coniugano l’esistenza di una buona integrazione con
il contesto e la presenza di azioni sostenute da prove di efficacia, in Le attività dei gruppi di lavoro della rete SPS
modo tale da raggiungere il miglior risultato possibile in una determinata
situazione. Efficacia, efficienza e sostenibilità sono quindi gli elementi a
cui ambire per le proposte di promozione della salute a scuola.
La “Prima Raccolta e Analisi delle attività in atto nella Rete Lombarda delle

3 Kahan B., M. Goodstadt, (2001), The Interactive Domain Model of Best Practices in Health
Promotion: Developing and Implementing a Best Practices Approach to Health Promotion, Health
Promotion Practice, vol 2, pp. 43-67
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