Page 48 - opuscolo
P. 48
I PRINCIPI FONDAMENTALI
• Equità. La “Scuola che promuove salute” offre a tutti/e
l’accesso equo a un’ampia gamma di opportunità
educative e di salute, favorendo lo sviluppo di competenze
e la crescita emozionale e sociale di ogni individuo
fnalizzate all’ottenimento nel lungo termine un impatto
signifcativo rispetto alla riduzione delle disuguaglianze di
salute e al miglioramento della qualità dell’apprendimento
lungo tutto il ciclo di studi.
• Inclusione. La “Scuola che promuove salute” riconosce
e valorizza le diversità e si preoccupa di costruire una
comunità di apprendimento in cui tutti possano godere
della fducia e del rispetto reciproco. Per questo motivo
s’impegna a favorire buone relazioni degli alunni fra di loro,
con il personale scolastico e tra scuola, genitori e comunità
locale.
• Partecipazione. La “Scuola che promuove salute” mira
al coinvolgimento attivo ed all’empowerment dei diversi
soggetti della comunità scolastica (bambini, ragazzi,
personale, genitori) nella defnizione degli obiettivi di salute
e nelle azioni da realizzare e si preoccupa di sviluppare
motivazione e impegno nell’azione.
• Sostenibilità. La “Scuola che promuove salute” riconosce
che benessere, formazione e apprendimento sono
strettamente legati e investe risorse con una prospettiva
di medio-lungo termine in questa direzione. Sistematicità e
costanza nell’impegno per almeno 5-7 anni sono requisiti
indispensabile per ottenere buoni risultati. 47
La “Scuola lombarda che promuove salute” pianifca il proprio
processo di miglioramento adottando un approccio globale
che si articola in quattro ambiti di intervento strategici: