Page 48 - opuscolo
P. 48



        I PRINCIPI FONDAMENTALI
        •  Equità.  La  “Scuola  che  promuove  salute”  offre  a  tutti/e
            l’accesso  equo a un’ampia  gamma di opportunità
            educative e di salute, favorendo lo sviluppo di competenze
            e la crescita emozionale e sociale  di  ogni individuo
            fnalizzate  all’ottenimento  nel  lungo  termine  un  impatto
            signifcativo rispetto alla riduzione delle disuguaglianze di
            salute e al miglioramento della qualità dell’apprendimento
            lungo tutto il ciclo di studi.
        •  Inclusione.  La “Scuola che promuove salute” riconosce
            e valorizza le diversità e si preoccupa di costruire  una
            comunità di  apprendimento in cui tutti possano godere
            della  fducia  e  del  rispetto  reciproco.  Per  questo  motivo
            s’impegna a favorire buone relazioni degli alunni fra di loro,
            con il personale scolastico e tra scuola, genitori e comunità
            locale.
        •  Partecipazione.  La “Scuola che promuove salute” mira
            al coinvolgimento  attivo ed all’empowerment dei diversi
            soggetti della comunità scolastica  (bambini, ragazzi,
            personale, genitori) nella defnizione degli obiettivi di salute
            e nelle azioni da realizzare e si  preoccupa di sviluppare
            motivazione e impegno nell’azione.

        •  Sostenibilità. La “Scuola che promuove salute” riconosce
            che  benessere,  formazione  e apprendimento  sono
            strettamente  legati e  investe risorse  con  una  prospettiva
            di medio-lungo termine in questa direzione. Sistematicità e
            costanza nell’impegno per almeno 5-7 anni sono requisiti
            indispensabile per ottenere buoni risultati.                      47





        La “Scuola lombarda che promuove salute” pianifca il proprio
        processo di miglioramento adottando un approccio globale
        che si articola in quattro ambiti di intervento strategici:
   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53