Page 28 - ebookSPS2016
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“come possiamo
nutrire ed alimentare
la fiducia, l’autostima, “come si fanno
l’autonomia dei le pause e gli
ragazzi e delle intervalli”
ragazze come
fattori protettivi dalle
dipendenze e dal
disagio psichico”





“come possiamo “come possiamo
trasferire contenuti usare i social
educativi e network e gli
competenze
necessarie alla vita smart phone
tra i ragazzi e le per veicolare
ragazze” messaggi positivi”





Da questi interrogativi sono cresciute risposte condivise, inclusive, costruite
con i diversi attori della Scuola e della comunità locale di una città, un
paese, un quartiere.
- - “piedibus per andare e anche per tornare da scuola”

- - “uso delle biciclette per il tragitto casa scuola”
- - “merende sane con frutta e verdura”

- - “realizzazione di orti” La Rete “Scuole che Promuovono Salute” in Lombardia
- - “lotta allo spreco e promozione di diete sane nelle mense scolastiche”
- - “modalità attive per vivere le pause e gli intervalli come occasione
per conoscere il proprio corpo e il territorio circostante la scuola”

- - “momenti di lezione con modalità di didattica partecipativa e
collaborativa: brainstorming, focus group, lavori di gruppo e di
coppia”


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