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su evidenze scientifiche, da sviluppare attraverso processi sociali.
Per dirlo in negativo la promozione della salute in queste Scuole è il
contrario del vecchio concetto di un’ora scolastica aggiuntiva limitata alla
presenza di esperti in classe o affidata ad attività animative estemporanee.
Ecco alcune delle domande e degli stimoli all’azione che abbiamo sentito
riecheggiare negli incontri con le esperienze della Rete nelle diverse
province:




“cosa si mangia “cosa si mangia
a pranzo” a merenda”





“come si
raggiunge la
scuola, come si
“come possiamo “riflettiamo con ritorna a casa”
evitare gli i ragazzi e le
sprechi ragazze su quali
alimentari” cose ci fanno stare
bene e quali stare
La Rete “Scuole che Promuovono Salute” in Lombardia
male”





“come possiamo
incrementare “miglioriamo gli
ambienti scolastici
l’attività fisica e rendendoli tasselli
la psicomotricità, della promozione
ben oltre le ore di del benessere: aule,
educazione fisica” laboratori, cortili,
palestre, mense, spazi
antistanti e circostanti
la Scuola”







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