Page 22 - ebookSPS2016
P. 22
sono incontrate e confrontate sul senso e le pratiche da intraprendere per
la promozione della salute.
Nel corso del tempo si è progressivamente passati da interventi occasionali
affidati ad esperti esterni ad attività quotidiane capaci di permeare la vita
stessa della scuola rispetto alla didattica e al benessere relazionale di tutti
gli attori coinvolti: personale scolastico, studenti, famiglie, operatori del
territorio.
Le riflessioni su questi temi hanno fatto emergere la ricchezza di iniziative
delle scuole della provincia, ma anche la necessità di trovare nuove
strade per far si che le attività di promozione alla salute favorissero
l’acquisizione, da parte dei ragazzi, di competenze spendibili in tutti gli
ambiti della vita scolastica e sociale.
Questa esigenza ha indotto alcune scuole della Rete revisionare
il POF in modo che la promozione della salute potesse procedere
in parallelo con lo sviluppo delle competenze individuali, la
qualificazione dell’ambiente sociale, il miglioramento dell’ambiente
strutturale ed organizzativo e la collaborazione comunitaria.
Ufficio Scolastico Provinciale, scuole e ATS hanno lavorato fin da subito
in modo sinergico e, nel corso degli anni. Gli incontri di Cabina di Regia
e di Rete hanno permesso di progettare, monitorare e verificare le azioni.
Il coordinamento organizzativo territoriale della Rete ha consentito
di allargare le iniziative a quasi tutte le scuole superiori del territorio,
coinvolgendole in un progetto di Peer education. Grande interesse e nuove
adesioni hanno suscitato inoltre i due convegni provinciali realizzati nel
frattempo.
Attualmente la Rete coinvolge attivamente oltre un terzo delle scuole della
Provincia di Monza e Brianza e nuove si stanno interessando all’iniziativa.
Le prospettive di sviluppo sono influenzate dalle novità riguardanti
il «profilo delle competenze», in particolare per le strategie basate La Rete “Scuole che Promuovono Salute” in Lombardia
sull’approccio Life Skills Training, da ricondurre all’interno dei rispettivi
curricula scolastici; operazione che richiederà da parte della Cabina
di Regia un costante supporto alle Scuole per una pronta ed adeguata
revisione dei PTOF triennali e delle metodologie didattiche.
IL BENCHMARCKING COME STIMOLO AL MIGLIORAMENTO
L’attuale Rete SPS della provincia di Pavia è composta da 22 Istituti
scolastici localizzati in tre diversi ambiti territoriali: Pavese, Lomellina e
21