Page 21 - ebookSPS2016
P. 21
della Rete SPS che raccoglie oggi ben 112 istituzioni scolastiche, una
dimensione degna di essere rappresentata, così come avvenuto, durante
la IV Conferenza Europea delle Scuole Promotrici di Salute che si è tenuta
ad Odense, Danimarca, nelle giornate del 7, 8 e 9 ottobre 2013.
La Rete locale, nel tempo, ha avuto modo di confrontarsi, in occasioni
programmate dal gruppo di coordinamento provinciale, rispetto a
diversi temi specifici quali: le attività di formazione per l’utilizzo dello
strumento on-line “Profilo di Salute”; i significati e il valore del lavoro in
rete; la Carta d’Iseo e le Buone Pratiche di Salute; le evidenze raccolte
a seguito di indagini e di ricerche (OKkio/LSTP/HBSC); l’esperienze
Scuola in ospedale e Istruzione domiciliare e il progetto La Scuola Sicura.
I soggetti coinvolti hanno fortemente contributo al consolidamento dei
rapporti inter-istituzionali insistendo sul rafforzamento dei legami con i
Servizi Sanitari del territorio che collaborano con le scuole rispetto ai temi
di salute.
I progetti sui quali è in essere una relazione consolidata fanno riferimento
al Life Skills Training Program, per quanto concerne le scuole del primo
ciclo, ed il progetto Unplugged, per le scuole del secondo ciclo. Più in
generale, il supporto che l’ATS propone alle scuole è sempre più orientato
ai principi della rete e va nella direzione di rafforzare le capacità degli
studenti di intraprendere azioni positive e sostenere scelte responsabili.
Peraltro, una scuola che orienta non solo i curricula, ma l’organizzazione
La Rete “Scuole che Promuovono Salute” in Lombardia
dell’intera comunità scolastica verso la promozione di stili di vita sani e
attivi, rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino
le conoscenze, le abilità e le abitudini necessarie per vivere in modo
salutare e attivo anche in età adulta.
LA CENTRALITÀ DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLE COMPETENZE
Acquisito che lo stile di vita è “un modo di vivere basato su modelli di
comportamento identificabili, che sono determinati dall’interazione tra le
caratteristiche personali dell’individuo, le interazioni sociali e le condizioni
di vita socio economiche e ambientali” (OMS) ne deriva la necessità di
mettere in campo azioni in grado di sviluppare «ambienti favorevoli alla
salute» e processi di cambiamento che impattano la relazione individuo-
contesto.
È con queste premesse che si è costituita La Rete SPS di Monza e Brianza,
un’esperienza avviata inizialmente da 10 scuole del primo ciclo che si
20