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            nell’Intesa: cinque  azioni  per  l’area dello  sviluppo delle
            competenze  individuali,  cinque  per  la  qualifcazione
            dell’ambiente sociale, tre per il miglioramento dell’ambiente
            strutturale  e  organizzativo,  tre  per  la  costruzione  di alleanze
            positive. Per ogni azione sono presenti più item, per un totale di
            settantotto quesiti che indagano gli approcci, la progettualità,
            le azioni messe in campo dalle scuole.
            L’autovalutazione  prevede,  per  tutte  le aree  considerate,
            cinque  risposte  strutturate  che  defniscono  lo  stato  di
            avanzamento  di un’azione:  da “Approccio  non  avviato”
            ad  “Approccio  monitorato,  con  utilizzo  dei  dati  ai  fni  della
            riprogettazione”.
            Il Ciclo di Deming e la logica PDCA sono alla base della struttura
            dell’applicativo  come della metrica CAF e rappresentano
            lo  strumento  con  cui  ogni  scuola  pianifca,  attua,  verifca  e
            riesamina il proprio miglioramento.
            Al termine della compilazione per  ogni  ordine di scuola
            presente nell’istituto viene calcolato un punteggio complessivo
            d’istituto,  fltrabile  per  ordine,  per  area  strategica  e  per
            singola azione. Ciò permette di visualizzare  i propri risultati,
            anche attraverso radar e grafci, di confrontarli con le medie
            regionali, territoriali e compararli nella scuola e tra le scuole
            (benchmarking).
            A  conclusione  del processo  di autovalutazione,  la scuola
            può disporre di un documento (Proflo di salute) che si auto-
            genera  e  che  consente  di  defnire  chiaramente  i  punti  di
            forza e le aree potenziali di miglioramento.  L’individuazione
            delle aree di debolezza e di forza, come punto di partenza
    34      per il miglioramento  continuo  delle  performance, consente
            in particolare  di mantenere  nel  tempo  l’organizzazione
            adeguata ai fni (mission), con una sequenza continua di fasi
            di perfezionamento e di consolidamento (stabilizzazione).
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