Page 30 - opuscolo
P. 30



        Le articolazioni locali della Rete hanno  conosciuto un forte
        sviluppo nel corso  dell’ultimo biennio. Fatte  salve alcune
        eccezioni, la loro genesi è da datarsi all’anno scolastico
        2011/12  e  segue  la  sottoscrizione  dell’Intesa  tra  Regione
        Lombardia ed USR. Nel biennio successivo le reti locali esse
        hanno visto l’ingresso di numerosi nuovi Istituti e si sono dotate
        di una molteplicità di strumenti volti a migliorarne la funzionalità
        e a favorire un loro maggior radicamento territoriale.
        Sul  piano  operativo,  il coordinamento  delle scuole  a  livello
        provinciale si avvale generalmente di un supporto informatico
        (assicurato attraverso  lo  scambio di e-mail) e  da  azioni  in
        presenza  che  si sostanziano in incontri  di rete,  a cadenza
        tendenzialmente bimestrali.
        I rapporti  con  le locali Aziende  Sanitarie sono strutturati  e
        continui in tutte le realtà, in virtù della storica e consolidata
        collaborazione - pregressa alla nascita della Rete SPS - che
        sussiste tra  le  scuole  e  i vari dipartimenti  delle  ASL.  Le  ASL,
        infatti, prendono  parte con propri operatori al tavolo di
        coordinamento  provinciale che sovrintende  l’operato  delle
        scuole, di concerto con i rappresentanti dell’UST e della scuola
        capofla provinciale.
        Senza entrare nel merito, sono numerose le azioni condivise
        tra  ASL e scuole  e sempre più spesso la rete  locale sta nei
        fatti divenendo il riferimento  organizzativo  e lo strumento
        di  governance  territoriale di tutte  le progettualità,  anche
        promosse da partner diversi,  che afferiscono all’area  della
        promozione della salute nelle scuole.

        La collaborazione tra ASL e Scuole
        La  collaborazione  tra  ASL  e  scuole  è  sempre  più orientata     29
        ai principi  della Rete SPS e va nella direzione di sviluppare
        e sostenere azioni nei quattro ambiti  strategici dell’Intesa,
        con  il  fne  ultimo  di  rafforzare  le  capacità  degli  studenti  di
        intraprendere  azioni  positive e  sostenere  scelte  responsabili,
        attraverso attenzioni educative, cambiamento organizzativo,
        miglioramento  degli aspetti e  delle condizioni strutturali  e
        ambientali e dialogo con le comunità di appartenenza.
        Nell’ultimo triennio, la realizzazione dei programmi è basata
        sul paradigma  della “formazione  dei  formatori”,  superando
   25   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35