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IL PROFILO DI SALUTE E GLI STRUMENTI
Danilo Cereda , Laura Stampini
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Partire dall’autovalutazione della scuola
Per sostenere le scuole nel processo di lettura e autovalutazione
del proflo di salute e al tempo stesso per guidarle nella stesura
del piano di miglioramento, nella direzione di quanto previsto
dall’Intesa, la Rete SPS ha messo a punto uno strumento
informatizzato di grande rilievo, in grado di descrivere,
documentare e monitorare i processi di cambiamento in
tema di salute che le singole scuole realizzano.
Partendo da un lavoro di progettazione partecipata che ha
coinvolto operatori scolastici e sanitari dei territori lombardi, è
stata realizzata, nell’anno 2012, la piattaforma online deputata
all’autovalutazione dei processi e delle azioni di Promozione
della Salute della Rete SPS Lombardia (http://accesso.requs.
it/).
Il concetto di proflo di salute , che trova il suo fondamento
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nell’esperienza della rete scozzese delle scuole che
promuovono salute, si riferisce a uno strumento di analisi che
utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario,
attraverso il quale è possibile giungere alla lettura della
realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi che
raccolgono informazioni su:
• contesto formativo (programmi, metodologie);
32 • contesto fsico-ambientale (condizioni strutturali, sicurezza);
• contesto organizzativo (procedure, strumenti, servizi offerti);
• contesto relazionale (accoglienza, comunicazione interna,
rapporti con le famiglie, rapporti con il territorio);
• contesto socio-culturale (valori, credenze, tradizioni ecc.);
1 Regione Lombardia – DG Salute
2 MIUR – Uffcio Scolastico Regionale per la Lombardia
3 NHS Health Scotland School Health Profling Tool. Guidance Notes. Learning Tea-
ching Scotland (Modifcato)