Page 33 - opuscolo
P. 33



            4.
            IL PROFILO DI SALUTE E GLI STRUMENTI
            Danilo Cereda , Laura Stampini
                            1
                                             2
            Partire dall’autovalutazione della scuola
            Per sostenere le scuole nel processo di lettura e autovalutazione
            del proflo di salute e al tempo stesso per guidarle nella stesura
            del piano di miglioramento, nella direzione di quanto previsto
            dall’Intesa, la Rete  SPS ha messo a punto  uno strumento
            informatizzato  di grande  rilievo, in grado  di descrivere,
            documentare  e monitorare  i processi di cambiamento in
            tema di salute che le singole scuole realizzano.

            Partendo da un lavoro di progettazione partecipata che ha
            coinvolto operatori scolastici e sanitari dei territori lombardi, è
            stata realizzata, nell’anno 2012, la piattaforma online deputata
            all’autovalutazione dei processi e delle azioni di Promozione
            della Salute della Rete SPS Lombardia (http://accesso.requs.
            it/).

            Il concetto di proflo di salute , che trova il suo fondamento
                                            3
            nell’esperienza della  rete scozzese delle scuole che
            promuovono salute, si riferisce a uno strumento di analisi che
            utilizza un approccio interdisciplinare, sociale e sanitario,
            attraverso  il quale è  possibile giungere  alla lettura  della
            realtà della scuola con strumenti quantitativi e qualitativi che
            raccolgono informazioni su:
            •  contesto formativo (programmi, metodologie);
    32      •  contesto fsico-ambientale (condizioni strutturali, sicurezza);
            •  contesto organizzativo (procedure, strumenti, servizi offerti);

            •  contesto relazionale (accoglienza, comunicazione interna,
                rapporti con le famiglie, rapporti con il territorio);

            •  contesto socio-culturale (valori, credenze, tradizioni ecc.);


            1  Regione Lombardia – DG Salute
            2  MIUR – Uffcio Scolastico Regionale per la Lombardia
            3  NHS Health Scotland School Health Profling Tool. Guidance Notes. Learning Tea-
            ching Scotland (Modifcato)
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38