Page 31 - opuscolo
P. 31



            la modalità dell’intervento  diretto  in aula degli operatori  e
            fornendo competenze qualifcate a supporto della scuola e
            dei docenti, con l’intento di favorire il loro lavoro, suggerire
            e spesso coordinare congiuntamente percorsi educativi che
            stimolano il protagonismo  giovanile, l’innovazione didattica
            ed il coinvolgimento delle famiglie.
            In generale  è possibile affermare  che  i partenariati locali
            consentono  la  realizzazione  di  specifche  progettualità
            (in materia  di prevenzione,  promozione  di stili di vita sani,
            educazione  all’affettività, ecc.),  favorendo  l’apertura  del
            contesto  scolastico alle comunità  nelle  quali queste  sono
            inserite, coinvolgendo altresì il personale scolastico, le famiglie,
            gli alunni e gli altri stakeholder del mondo della scuola.
            Il buon funzionamento della Rete SPS e delle sue articolazioni
            locali è da ricercarsi in una molteplicità di fattori: l’eterogeneità
            delle scuole aderenti, caratterizzata dalla presenza di scuole
            di diverso ordine e grado sia statali che paritarie, la varietà e
            la ricchezza delle esperienze di promozione della salute messe
            in atto dalle scuole, l’impegno e dalla disponibilità dei dirigenti
            scolastici e dei docenti referenti delle scuole che aderiscono
            alla Rete ed infne i rapporti che le reti sono state in grado di
            instaurare con il territorio, anche con i soggetti istituzionali e
            del Terzo Settore al di fuori del contesto scolastico.
            Tutto  ciò, ancora una volta e concretamente, dimostra
            l’effcacia del lavoro di rete.

            Direzioni di sviluppo della rete SPS
            Nella gran parte dei casi, le singole scuole e i coordinamenti
    30      provinciali hanno identifcato, sulla base della lettura dei profli
            di salute e in virtù dell’elaborazione dei piani di miglioramento,
            le priorità di intervento  che caratterizzeranno lo sviluppo
            futuro  delle rispettive realtà. Le direzioni accreditate per il
            prossimo futuro fanno riferimento a tre ambiti prevalenti, che
            si sostanziano nello sviluppo dei seguenti processi:
            •  Consolidamento della Rete SPS e incremento del numero
                di scuole aderenti, con particolare attenzione alle scuole
                secondarie di secondo grado. Lo sviluppo delle reti locali
                dovrà andare di pari passo al rafforzamento del senso di
                appartenenza e all’incremento del livello di integrazione
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36