Page 38 - opuscolo
P. 38
Sulla base delle priorità possono essere infne sviluppati e attuati
i piani di miglioramento, che ciascun istituto deve tradurre
in azioni pianifcate e monitorate nel tempo, per verifcarne
l’effcacia e il cambiamento sostanziale (breakthrough). Ogni
scuola, dunque, può stabilire il proprio livello tendenziale
rispetto a specifci indicatori e valutare nel tempo i propri
progressi.
Nella sezione Obiettivi sono stati identifcati alcuni indicatori,
declinati anch’essi nelle quattro aree strategiche, ripartiti per
l’intero istituto e per i possibili ordini afferenti, che consentono
alla scuola di ragionare in modo da porsi traguardi
effettivamente raggiungibili rispetto al proprio contesto e alle
risorse disponibili. Ciò consente di determinare i propri obiettivi
e verifcarne – sulla base dei risultati ottenuti con le azioni messe
in campo in ciascuna area strategica – il raggiungimento
nell’arco di tempo che ogni scuola si è prefssato.
Un cruscotto con i colori verde, giallo e rosso evidenzia
visivamente i risultati ottenuti e consente anche il confronto
fra tutte le scuole che hanno completato l’inserimento dei
dati, al fne di effettuare operazioni di benchmarking
L’ultima sezione, relativa ai Risultati, permette alle scuole
di inserire quanto raggiunto al temine dell’anno scolastico
e di calcolare gli esiti effettivi, attraverso un’elaborazione
automatica che va eseguita separatamente per gli indicatori
generali di istituto e per quelli relativi ai vari ordini di scuola,
tramite gli appositi bottoni “calcolo esiti”.
La compilazione fnale di questo segmento dell’applicativo
permette di ottenere, attraverso l’uso di alcuni simboli cromatici
e di istogrammi, un’immediata valutazione grafca dei dati in
relazione alle medie regionali (sia complessive di istituto, sia 37
per grado e per singolo item). Anche in questa sezione, un
cruscotto con i colori verde, giallo e rosso evidenzia visivamente
gli esiti effettivamente ottenuti e consente anche il confronto
tra tutte le scuole che hanno completato l’inserimento dei
dati, al fne di effettuare operazioni di benchmarking.