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        Sulla base delle priorità possono essere infne sviluppati e attuati
        i  piani di miglioramento, che ciascun istituto deve tradurre
        in azioni pianifcate e monitorate nel tempo, per verifcarne
        l’effcacia e il cambiamento sostanziale (breakthrough). Ogni
        scuola, dunque,  può  stabilire il proprio  livello  tendenziale
        rispetto  a  specifci  indicatori  e  valutare  nel  tempo  i  propri
        progressi.
        Nella sezione Obiettivi sono stati identifcati alcuni indicatori,
        declinati anch’essi nelle quattro aree strategiche, ripartiti per
        l’intero istituto e per i possibili ordini afferenti, che consentono
        alla  scuola di  ragionare in modo da porsi traguardi
        effettivamente raggiungibili rispetto al proprio contesto e alle
        risorse disponibili. Ciò consente di determinare i propri obiettivi
        e verifcarne – sulla base dei risultati ottenuti con le azioni messe
        in campo in ciascuna area strategica – il raggiungimento
        nell’arco di tempo che ogni scuola si è prefssato.
        Un  cruscotto con  i colori verde, giallo e rosso evidenzia
        visivamente i risultati ottenuti e consente anche il confronto
        fra  tutte  le scuole  che  hanno  completato  l’inserimento  dei
        dati, al fne di effettuare operazioni di benchmarking
        L’ultima sezione,  relativa ai Risultati, permette  alle scuole
        di inserire quanto  raggiunto  al temine dell’anno scolastico
        e di calcolare gli esiti effettivi, attraverso  un’elaborazione
        automatica che va eseguita separatamente per gli indicatori
        generali di istituto e per quelli relativi ai vari ordini di scuola,
        tramite gli appositi bottoni “calcolo esiti”.
        La  compilazione  fnale  di  questo  segmento  dell’applicativo
        permette di ottenere, attraverso l’uso di alcuni simboli cromatici
        e di istogrammi, un’immediata valutazione grafca dei dati in
        relazione alle medie regionali (sia complessive di istituto, sia      37
        per grado e per singolo item). Anche in questa sezione, un
        cruscotto con i colori verde, giallo e rosso evidenzia visivamente
        gli esiti effettivamente ottenuti e consente anche il confronto
        tra  tutte  le scuole  che  hanno  completato  l’inserimento  dei
        dati, al fne di effettuare operazioni di benchmarking.
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