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        •  contesto  “sanitario” (dati epidemiologici, socio-sanitari
            ecc.).
        Ogni istituto scolastico della Rete, che aggrega generalmente
        più plessi scolastici, anche di diversi ordini, può accedere al
        Proflo di Salute con un accesso dedicato.
        L’organizzazione  del processo  di autovalutazione  sulla
        piattaforma  online (applicativo)  prevede quattro  sezioni:
        dati  anagrafci (istituzionali e di promozione  della salute),
        autovalutazione, indicatori e obiettivi, risultati/esiti.
        Nella sezione di Inserimento dati sono richiesti, ove non pre-
        caricati, i dati relativi alla composizione del personale, delle
        classi, delle strutture e alcuni dati economici.
        In merito alla promozione della salute sono raccolti dati relativi
        al  contesto  sociale  (es.  associazioni  ex  allievi,  genitori),  alle
        modalità di comunicazione,  ai progetti  in atto per “Bisogni
        Educativi  Speciali” (DVA, DSA, alunni stranieri neo-arrivati,
        protocolli, counselling), a iniziative per studenti (es. concorsi,
        azioni  specifche,  attività  motorie)  o  ad  azioni  fnalizzate  al
        miglioramento di spazi e servizi (es. raccolta sprechi alimentari,
        ambienti liberi dal fumo), ma anche dati sulla formazione in
        tema di promozione della salute di docenti e personale non
        docente.

        Una cornice di metodo e un kit di strumenti concreti
        La  sezione  di  Autovalutazione  rappresenta  il vero  e  proprio
        nucleo  del  proflo  di  salute perché  sollecita gli Istituti a
        considerare le proprie azioni in funzione di un’analisi esauriente
        e sistematica all’interno di una cornice di metodo riconosciuto
        nel quadro del sistema autovalutativo.                                33
        Uno  specifco  Questionario, che condivide la metrica dei
        processi di autovalutazione del modello CAF , adottato oggi
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        da molte pubbliche amministrazioni, compresa in Lombardia
        anche la scuola, guida ciascuna scuola a rifettere sui propri
        approcci e sulle pratiche adottate  in relazione alle aree
        strategiche dell’intesa.
        Per ogni strategia sono richiesti la rifessione e l’apprezzamento
        di  un  numero  di  azioni  in  coerenza  con  quanto  defnito


        4  Cfr. Common Assessment Framework – si veda la declinazione per la scuola di
        CAF and Education disponibile sul sito: http://www.requs.it/?pagina=4317
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