Page 34 - opuscolo
P. 34
• contesto “sanitario” (dati epidemiologici, socio-sanitari
ecc.).
Ogni istituto scolastico della Rete, che aggrega generalmente
più plessi scolastici, anche di diversi ordini, può accedere al
Proflo di Salute con un accesso dedicato.
L’organizzazione del processo di autovalutazione sulla
piattaforma online (applicativo) prevede quattro sezioni:
dati anagrafci (istituzionali e di promozione della salute),
autovalutazione, indicatori e obiettivi, risultati/esiti.
Nella sezione di Inserimento dati sono richiesti, ove non pre-
caricati, i dati relativi alla composizione del personale, delle
classi, delle strutture e alcuni dati economici.
In merito alla promozione della salute sono raccolti dati relativi
al contesto sociale (es. associazioni ex allievi, genitori), alle
modalità di comunicazione, ai progetti in atto per “Bisogni
Educativi Speciali” (DVA, DSA, alunni stranieri neo-arrivati,
protocolli, counselling), a iniziative per studenti (es. concorsi,
azioni specifche, attività motorie) o ad azioni fnalizzate al
miglioramento di spazi e servizi (es. raccolta sprechi alimentari,
ambienti liberi dal fumo), ma anche dati sulla formazione in
tema di promozione della salute di docenti e personale non
docente.
Una cornice di metodo e un kit di strumenti concreti
La sezione di Autovalutazione rappresenta il vero e proprio
nucleo del proflo di salute perché sollecita gli Istituti a
considerare le proprie azioni in funzione di un’analisi esauriente
e sistematica all’interno di una cornice di metodo riconosciuto
nel quadro del sistema autovalutativo. 33
Uno specifco Questionario, che condivide la metrica dei
processi di autovalutazione del modello CAF , adottato oggi
4
da molte pubbliche amministrazioni, compresa in Lombardia
anche la scuola, guida ciascuna scuola a rifettere sui propri
approcci e sulle pratiche adottate in relazione alle aree
strategiche dell’intesa.
Per ogni strategia sono richiesti la rifessione e l’apprezzamento
di un numero di azioni in coerenza con quanto defnito
4 Cfr. Common Assessment Framework – si veda la declinazione per la scuola di
CAF and Education disponibile sul sito: http://www.requs.it/?pagina=4317