Page 66 - index
P. 66
















IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.17 Pagina 68





BENI CULTURALI e ARCHIVISTICI




Scoprire come è organizzato uno dei più importan" musei naturalis"ci d’Europa

Dietro le QUINTE





di MARGHERITA TRIONI (3°B)


fare in una vita intera! modi per conservare le
Abbiamo deciso di divi- piante, per cosa vengono
dere la presentazione del utilizzati gli erbari e per-
nostro lavoro illustrando ché sono importanti.
le diverse mansioni In seguito abbiamo colto
svolte. una pianta e l’abbiamo
opportunamente avvolta
DIDATTICA AL BIOLAB nei giornali (successiva-
I giorno, mattina mente cambiati a causa
Durante le attività di di- dell’umidità creatasi), in
dattica accompagna- modo da poterla catalo-
vamo una guida che, gare l’anno prossimo e
tramite alcuni “esperi- aggiungerla all’erbario
nostra espe- voluto trascorrere le ore menti” e grazie alla vi- del museo.
rienza di al- restanti. Quindi ogni mat- sita nel museo spiegava Inoltre abbiamo attac-
ternanza tina e ogni pomeriggio si alcuni concetti ad una cato al cartoncino le
LAscuola-lavoro cambiava dunque tipolo- classe delle elementari. piante utilizzando gli
si è svolta presso il gia di lavoro: il nostro Noi assistevamo alla spilli, in modo che tutte
Museo di Storia Naturale. non era solo un lavoro ma spiegazione e aiutavamo le parti fossero ben visi-
Durante la settimana di anche una vera e propria nel caso ce ne fosse biso- bili e che la pianta fosse
stage il nostro orario co- lezione in cui costante- gno. Nel biolab abbiamo ben fissata; poi abbiamo
minciava alle 9.15 e ter- mente imparavamo cose visto quattro esperimenti unito al cartoncino anche
minava alle 16.45, nuove, data la varietà che dimostravano: il il tesserino che identifi-
avevamo una pausa delle attività svolte. primo come l’aria abbia cava quel determinato
pranzo dalle 12.30 alle I tempi e ritmi di lavoro massa e volume, il fun- esemplare e lo abbiamo
13.30 in cui potevamo erano dunque rilassati; zionamento del processo aggiunto all’inventario.
mangiare in una aula con non gestivamo diretta- di combustione, come si Secondo giorno, mattina:
gli altri colleghi. Inoltre ci mente il nostro lavoro ma muova l’aria e quale sia
veniva lasciata mezz’ora se ne occupava il tutor una forma aerodinamica. GRAFICA ESPOSITIVA
dalle 13.30 alle 14.00 in aziendale che però era Nella seconda parte della II giorno, mattina
cui potevamo riassumere molto aperto a discutere e mattinata abbiamo visi- Siamo stati con coloro
ciò che avevamo fatto a cambiare ciò che noi tato il museo e la sezione che si occupano di “alle-
quella stessa mattina e il trovavamo non congruo. dedicata agli ambienti: tire” le teche.
pomeriggio precedente in Nel complesso l’espe- deserto, savana, ghiacci I programmi che si uti-
modo da scrivere più fa- rienza è stata positiva e ci artici, tundra e foresta lizzano per svolgere que-
cilmente la relazione con- è stato dato modo di im- boreale canadese. sto lavoro sono
clusiva in merito parare numerose nozioni. La guida ci ha spiegato Photoshop e Illustrator.
all’esperienza. Inoltre è stato interessante le diversità di clima, sta- L’attività consiste nel
Il lavoro al museo era di- scoprire cosa c’è dietro gioni e tipologia di ani- posizionare testi e ani-
viso diversi settori, ci è un museo di questa im- mali. mali nelle vetrine in
stata data la possibilità di portanza e poter fare atti- modo tale che il tutto sia
provare a lavorare in tutti; vità in prima persona che BOTANICA gradevole alla vista e che
poi nel tempo rimasto ab- normalmente, se non II giorno, pomeriggio si riesca a comprendere
biamo potuto scegliere in viene scelto quel determi- Prima di tutto ci hanno interamente ciò che si ha
quale settore avremmo nato lavoro, è difficile spiegato le tecniche e i davanti.

66
   61   62   63   64   65   66   67   68   69   70   71