Page 65 - index
P. 65
IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.17 Pagina 67
MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA
vamo i visitatori il coppie finiva.
o se preferivano singolar- Essendo un’attività in
mente. Alice faceva pe- sperimentazione, un
scare ad ogni gruppo due ruolo fondamentale era
carte dal mazzo e il com- ricoperto dall’acquisi-
pito dei visitatori era zione di informazioni,
quello di associare se- come le tipologie di
condo un qualunque cri- gruppi che accettavano di
terio (forma, colore, giocare (gruppi familiari,
epoca storia, esperienze coppie…), la fascia d’età
personali…) la carta ad dei visitatori e le nostre
un oggetto presente nella impressioni. Tirando le
sezione. Facendolo, i vi- fila, abbiamo notato che i
sitatori osservavano con gruppi familiari con bam-
attenzione ogni vetrina e bini sotto gli otto anni
leggevano tutte le dida- sono difficili da coinvol-
scalie in cerca di qual- gere, infatti i genitori si
cosa che si ricollegasse trovano al Museo solo utenza anche agli adole- L’esperienza di alter-
all’immagine. per far vedere gli oggetti scenti, magari sarà stra- nanza al Museo della
Quando i visitatori ave- ai figli e non per un vero volta completamente, Scienza e della Tecnolo-
vano scelto ci portavano interesse personale; inol- nell’arco di sei mesi si gia mi ha aiutata a capire
alla vetrina contenente tre i bambini troppo pic- vedrà. Per arrivare a ca- meglio gli atteggiamenti
l’oggetto e ci spiegavano coli tendono a distrarsi e pire gli atteggiamenti dei delle persone, cosa cer-
il motivo della loro asso- non arrivano alla fine del visitatori, a noi studenti è cano e cosa si aspettano.
ciazione. Spesso in que- gioco. Sorprendente- stata data la possibilità di Sicuramente quando en-
sta fase venivano fuori mente, i gruppi di adulti girare per il Museo, stu- trerò in un museo da visi-
racconti di esperienze dai 30 ai 50 e più anni diare le collezioni e os- tatore non mi sentirò
personali molto interes- erano molto felici di es- servare i visitatori. come mi sarei sentita
santi. Per rendere il tutto sere coinvolti e si mostra- Personalmente ho notato prima, mi sarà impossi-
più interessante, Alice vano particolarmente forti collegamenti con il bile non pensare a tutto
raccontava qualche curio- interessati. L’attività sarà programma di studio quello che c’è dietro ad
sità sulla vetrina in que- perfezionata in modo di svolto a scuola in pratica- una semplice esposi-
stione e poi il gioco allargare il bacino di mente tutte le collezioni. zione.
L’ingresso al MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA è in da Vinci”, nasce ufficialmente il 15 febbraio 1953 dietro
Via San Vittore 21, a Milano. Al negozio del museo, il MUST un’idea di Guido Ucelli, con la mostra su Leonardo da Vinci.
SHOP, si può accedere anche da Via Olona 6. Nel 1970 iniziano le visite guidate, molto gettonate dalle
Le funzioni del Museo della Scienza e della Tecnologia sono la scuole, che saranno seguite dai laboratori didattici. Nel 1993
conservazione e la ricerca, ma anche l’educazione. Utilizzando nascono i primi 3 laboratori interattivi, oggi sono 13. Nel 2005
l’approccio del “metodo informale”, con laboratori interattivi e arriva al museo una delle principali attrazioni, il sottomarino En-
con i vari exhibit nelle collezioni, il Museo si pone l’importante rico Toti. Ogni giorno da allora il Toti fa il tutto esaurito.
obiettivo di avvicinare i visitatori ai fenomeni scientifici e alla Oltre al presidente della fondazione e al direttore, l’organi-
loro applicazione in ambito tecnologico e pratico. gramma continua con il personale di gestione delle risorse,
Tra gli altri collaboratori, quelli abituali sono lo Science Mu- quello di sviluppo e, in maggior quantità, con il personale del-
seum e il Natural History Museum di Londra, il Deutsches Mu- l’offerta culturale.
seum di Monaco di Baviera, l’Universcience e Le Muséum Per lavorare al Museo, non è necessario essere in possesso di
national d’Historie naturelle di Parigi e il Royal Belgian Institute una laurea in ambito scientifico. Le attività da svolgere sono
of Natural Sciences di Bruxelles. molte e svariate e il museo fornisce un servizio di formazione.
Il Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo
www.museoscienza.org
65