Page 67 - index
P. 67
IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.17 Pagina 69
MUSEO DI STORIA NATURALE
ZOOLOGIA lezione di paleontologia gia. Come prima cosa ab- più di 45.000 pezzi. Inol-
DEI VERTEBRATI che conta circa 125.000 biamo fatto il calco di un tre abbiamo visto la xilo-
II giorno, pomeriggio fossili. Ci è stato dato “fossile” con del gesso teca, una biblioteca
Abbiamo visitato le col- anche modo di vedere il liquido e una tavoletta contenente tutte le specie
lezioni dei vertebrati del pezzo più importante contente un materiale delle piante presenti nel
museo. Prima abbiamo della collezione: il rettile plastico. Il secondo gioco parco di Monza nel 1800,
visto le collezioni del ovoviviparo marino be- consisteva nel trovare ognuna delle quali conte-
sottotetto che occupano sanosauro, esemplare nella sabbia dei fossil, nuta in una apposita sca-
una superficie pari a tre femmina incinta, trovato sceglierne uno e ricono- tola a incastro a forma di
volte quella del museo; alcuni anni prima a Va- scere che cos’era tramite libro che mostrava tutte
sono enormi stanze con rese. Inoltre abbiamo po- un foglio di spiegazione. le caratteristiche di
numerosi armadi conte- tuto osservare al Nella seconda parte della quella determinata
nenti grandissime quan- microscopio alcuni ani- mattinata abbiamo visi- pianta.
tità di animali (per mali tra cui degli insetti tato la parte di paleonto- Successivamente ci
esempio se nel museo fossilizzatisi in due di- logia del museo. La siamo dedicati alla siste-
vengono esposti 700 uc- verse tipologie d’ambra. guida ci ha spiegato mazione e alla cataloga-
celli, nelle collezioni se Abbiamo anche conti- come si formano i fossili, zione di diverse specie di
ne trovano 37000). nuato l’inventario del i ritrovamenti più impor- piante dell’erbario.
Gli animali presenti museo catalogando di- tanti, la differenza fra
hanno diversa prove- verse tipologie di ammo- rettili e dinosauri, il loro ZOOLOGIA
nienza, alcuni erano stati niti. Infine ci siamo ambiente e la loro evolu- DEI VERTEBRATI
uccisi quando ancora era dedicati alla cataloga- zione. VI giorno, pomeriggio
possibile farlo, altri sono zione dei fossili, prima Abbiamo fatto degli
stati sequestrati da traf- identificandoli, poi scri- ENTOMOLOGIA esperimenti sulle illu-
fici illegali, altri ancora vendo su un cartellino le IV giorno, pomeriggio sioni ottiche e sensoriali
provengono da altri informazioni trovate e si- VII giorno, pomeriggio ed abbiamo constatato
musei. Abbiamo poi visi- stemandoli dentro dei Durante questa attività ci come delle persone pos-
tato la collezione del sot- cassetti. siamo dedicati allo “spil- sano arricchirsi attra-
terraneo che contiene laggio” degli insetti. verso l’inganno.
tutti quegli animali con- GRAFICA EDITORIALE Questi ultimi prima di
servati sotto alcol. III giorno, pomeriggio essere posizionati nelle ZOOLOGIA
Questi ultimi sono prin- Abbiamo lavorato con teche del museo devono DEGLI INVERTEBRATI
cipalmente rettili o feti e l’impaginatrice di riviste essere fissati in modo VII giorno, mattina
si trovato in barattoli scientifiche del museo. permanente su un piano. Siamo andati nel labora-
contenenti acqua e due Ci ha insegnato i vari Ci sono state insegnate le torio fotografico a foto-
tipi diversi di alcol mi- modi per impaginare i tecniche per svolgere grafare delle conchiglie,
schiati. testi che le vengono questa attività nel modo constatando come pos-
Dopo aver visitato le col- mandati dagli studiosi di corretto, infatti ogni tipo- sano essere diversi degli
lezioni ci siamo dedicati scienza. Viene utilizzaro logia di animale richiede esemplari appartenenti
alla pulizia di alcuni va- un programma che si un procedimento diverso. alla stessa specie e come
setti contenenti caval- chiama InDesign. Dopo Infine abbiamo visitato le allo stesso tempo esem-
lucci marini: tolto e averci mostrato alcuni collezioni di entomolo- plari di specie diverse
pulito l’animale e in se- dei suoi ultimi lavori ci gia, dove abbiamo potuto possano assomigliarsi.
guito pulito il barattolo, ha proposto di impagi- osservare le più svariate In seguito ci siamo recati
cambiato l’alcool e ri- nare un testo che in se- specie di insetti fra i nello studio dello zoo-
fatto i cartellini. guito ci ha consegnato. quali farfalle, formiche, logo degli invertebrati, in
Infine abbiamo riposto cavallette ecc. cui abbiamo pulito, cata-
l’animale nel barattolo. DIDATTICA PALEOLAB logato e sistemato degli
IV giorno, mattina BOTANICA esemplari tenuti sotto al-
PALEONTOLOGIA Abbiamo svolto delle at- V giorno, pomeriggio cool.
III giorno, mattina tività con una classe VI giorno, mattina
V giorno, mattina delle elementari presso il Abbiamo visitato l’erba- www.comune.milano.it
Abbiamo visitato la col- laboratorio di paleontolo- rio del museo che conta /museostorianaturale
67