Page 45 - opuscolo
P. 45
• La “Scuola lombarda che promuove salute” sostiene
nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli
l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo
sviluppo delle correlate competenze; attiva un processo
di auto-analisi in relazione ai diversi determinanti di salute
così da defnire il proprio “proflo di salute”; pianifca il
proprio processo di miglioramento individuando priorità
ed obiettivi; mette in atto azioni fondate su evidenze di
effcacia e/o buone pratiche validate; monitora il processo
intrapreso e valuta i risultati sulla base dei quali ridefnisce
gli obiettivi; attiva il dialogo all’ esterno valutando tutte le
opportunità a sostegno del percorso di miglioramento.
• La “Scuola lombarda che promuove salute”, nel pianifcare
il proprio processo di miglioramento, adotta un approccio
globale che si articola in quattro ambiti di intervento
strategici:
1. SVILUPPARE LE COMPETENZE INDIVIDUALI
2. QUALIFICARE L’AMBIENTE SOCIALE
3. MIGLIORARE L’AMBIENTE STRUTTURALE E ORGANIZZA TIVO
4. RAFFORZARE LA COLLABORAZIONE COMUNITARIA
LE PARTI SI IMPEGNANO
1. Ad assumere il “MODELLO LOMBARDO DELLE SCUOLE CHE
PROMUOVONO SALUTE” quale quadro metodo logico di
riferimento in relazione alle diverse attività che hanno
impatto su determinanti di salute nel contesto scolastico;
2. Ad avviare nell’anno scolastico 2011/2012 la fase di
44 sperimentazione - in un gruppo di Scuole individuate
a cura dell’Uffcio Scolastico Regionale - fnalizzata
prioritariamente alla validazione di un set di indicatori che
defniscano il riconoscimento di “Scuola che Promuove
Salute”;
3. Ad attivare tutte le iniziative necessarie a formalizzare
l’adesione della Rete Lombarda al network “School for
Health in Europe”;
4. A realizzare le azioni necessarie alla messa a sistema della
“Rete Lombarda delle Scuole che Promuovono Salute”,