Page 47 - opuscolo
P. 47
all’azione” International Union for Health Promotion and
Education - 2009), contestualizzandole a livello regionale
sulla base delle esperienze maturate localmente sul
campo;
• costituisce il punto di riferimento della “Rete Lombarda
delle Scuole che Promuovono Salute”, offrendo un quadro
teorico-culturale e metodologico a cui rifarsi per costruire
effcaci programmi di promozione della salute in ambito
scolastico.
Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole
che Promuovono Salute” s’impegnano a operare sulla base
delle indicazioni contenute nel presente documento, in
coerenza con le variabili del proprio contesto operativo.
L’APPROCCIO SCOLASTICO GLOBALE
• Storicamente l’educazione alla salute nella scuola si basava
su un approccio tematico (o settoriale) con interventi
realizzati nelle classi che affrontavano, separatamente,
questioni come fumo, droghe, alcol, alimentazione,
sessualità, sicurezza, benessere psicologico, sicurezza e
altri ancora. I diversi temi erano spesso portati avanti da
soggetti esterni alla scuola prevalentemente sanitari e
socio-sanitari- esperti di contenuto ma concentrati sulla
loro specifca area d’intervento.
• E’ dimostrato che l’approccio scolastico globale (o
sistemico) ha maggiori possibilità di effcacia rispetto a
46 quello tematico (o settoriale) poiché: affronta le questioni
all’interno di un unico quadro d’insieme calato nei
processi educativi-formativi, combina interventi in aula
e sugli ambienti, intreccia cambiamento individuale e
trasformazione sociale.
• L’approccio scolastico globale in cui vi è coerenza tra le
politiche della scuola (riferite ad ambiente sociale, fsico
ed organizzativo) e le pratiche educative favorisce il
miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il
benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per
la salute.