Page 47 - opuscolo
P. 47



                all’azione” International Union for Health Promotion and
                Education - 2009), contestualizzandole a livello regionale
                sulla  base  delle esperienze maturate localmente sul
                campo;

            •  costituisce il punto di riferimento  della  “Rete Lombarda
                delle Scuole che Promuovono Salute”, offrendo un quadro
                teorico-culturale e metodologico a cui rifarsi per costruire
                effcaci programmi di promozione della salute in ambito
                scolastico.


            Le Scuole che aderiscono alla “Rete Lombarda delle Scuole
            che Promuovono Salute” s’impegnano a operare sulla base
            delle indicazioni contenute  nel  presente  documento,  in
            coerenza con le variabili del proprio contesto operativo.

            L’APPROCCIO SCOLASTICO GLOBALE
            •  Storicamente l’educazione alla salute nella scuola si basava
                su  un  approccio  tematico  (o  settoriale)  con  interventi
                realizzati nelle  classi  che affrontavano, separatamente,
                questioni come fumo, droghe,  alcol, alimentazione,
                sessualità, sicurezza,  benessere  psicologico, sicurezza  e
                altri ancora. I diversi temi erano spesso portati avanti da
                soggetti  esterni  alla scuola prevalentemente  sanitari e
                socio-sanitari- esperti di contenuto  ma concentrati sulla
                loro specifca area d’intervento.
            •  E’ dimostrato  che  l’approccio  scolastico globale (o
                sistemico)  ha  maggiori  possibilità  di  effcacia  rispetto  a
    46          quello tematico (o settoriale) poiché: affronta le questioni
                all’interno di un unico quadro d’insieme calato nei
                processi educativi-formativi, combina interventi in aula
                e sugli ambienti,  intreccia cambiamento  individuale e
                trasformazione sociale.

            •  L’approccio scolastico globale in cui vi è coerenza tra le
                politiche della scuola (riferite ad ambiente sociale, fsico
                ed organizzativo) e le pratiche educative favorisce il
                miglioramento dei risultati dell’apprendimento, aumenta il
                benessere emotivo e riduce i comportamenti a rischio per
                la salute.
   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51   52