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BENI CULTURALI e ARCHIVISTICI



Lavorare giocando, a#raverso l’esplorazione visiva e ta!le di diverse installa zioni

Vietato non TOCCARE





di BHAVANI ZACCARO e MARGHERITA MALVASI (3°A)


MUBA è il museo
dei bambini di Mi-
lano, da due anni è
Ilsituato nello spa-
zio offertogli dal Co-
mune di Milano alla
Rotonda della Besana.
L’edificio era in prece-
denza una Chiesa del
‘700, ora l’interno è
stato riorganizzato e reso
adatto a tutti i laboratori
che prendono luogo al
museo.
Un team di circa dieci
educatori, si prende cura
di interagire con scuole
e famiglie durante i vari
laboratori per fargli vi- ganizzano in specifici modo di osservare in un all’interno di un ente
vere al meglio le attività calendari secondo le primo momento il loro pubblico anche la parte
offerte dal museo. varie fasce orarie, si oc- lavoro, dalle prenota- di amministrazione e che
Lo staff si occupa di ac- cupano del servizio tele- zioni all’accoglienza dei senza di essa l’ente
compagnare un gruppo fonico per i clienti e clienti. stesso non funzione-
di bambini, con le rela- inoltre sono anche pronti In un secondo momento, rebbe.
tive insegnanti se si ad accogliere i visitatori imparate le cose fonda- Ogni giorno, ci siamo al-
tratta di scuole o con i appena arrivati, a dare mentali del mestiere, ab- ternate nel lavoro al
relativi genitori se si loro tutte le informa- biamo anche agito in desk e nella visita al
tratta di famiglie, presso zioni necessarie e a ri- autonomia ma sempre museo, divisa tra i labo-
le mostre e i laboratori spondere a delle sotto l’occhio vigile dei ratori di remida e la
allestiti all’interno del eventuali domande sul colleghi. guida della mostra Vie-
museo. Gli educatori in- loro percorso al museo. Per esempio, ci siamo tato non Toccare.
teragiscono con i bam- A noi studentesse, in occupate dell’acco- Nel percorso di gioco di
bini e li affiancano nei questa esperienza, è glienza dei nuovi clienti, “Vietato non Toccare”
vari spazi dedicati, illu- stata data l’opportunità della distribuzione dei nel quale i bambini, in-
strandoli e coinvolgendo di provare a prendere biglietti, della stampa sieme alle loro famiglie,
grandi e piccoli. parte sia al lavoro ammi- delle prenotazioni dei o in gruppi scuole pos-
La parte organizzativa e nistrativo al Desk, sia al giorni successivi verifi- sono esplorare le diverse
amministrativa viene in- lavoro che viene svolto cando ogni volta il boni- installazioni con tutto il
vece affidata a circa tre dagli educatori all’in- fico effettuato ecc. corpo, seguivamo le
operatori. Loro lavorano terno dei laboratori e Abbiamo trovato questi educatrici impegnate
dietro al Desk, che si delle mostre con i più compiti interessanti e nella guida e interagi-
trova all’entrata del piccoli. inoltre, l’esperienza die- vamo con i bambini
museo, e raccolgono Dietro al Desk siamo tro al Desk, ci ha aiutato semplicemente giocando
tutte le prenotazioni per state seguite dagli opera- a capire quanto sia im- con loro.
scuole e famiglie. Le or- tori, abbiamo avuto portante e fondamentale Abbiamo avuto la possi-


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