Page 12 - index
P. 12
















IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.12 Pagina 14






EDITORIA e INFORMAZIONE



Una settimana in redazione per conoscere i segreti del mestiere di giornalista

Inviati SPECIALI





di FEDERICA MOTTA (3°E)


è l’ utilità di confrontare
la propria esperienza la-
vorativa con quella dei
compagni, per capire la
diversità del mondo del
lavoro, che ai nostri occhi
di studenti può sembrare
tutto uguale, in partico-
lare il lavoro d’ufficio.
La mia esperienza si è li-
mitata alle interviste, e
quindi a un solo aspetto.
Sulla carta potrebbe sem-
brare noioso, ma la dina-
micità di questo lavoro è
dovuta alla varietà degli
argomenti su cui si basa-
vano le interviste dalla
politica alla Resistenza
partigiana. Dalle intervi-
alternanza scuola svolta dal mio gruppo ri- solo come conoscenze ste si esce arricchiti poi-
lavoro è un atti- guardava il giornalismo e grammaticali ma anche ché si assumono nuove
vità diventata brevi lezioni per l’ap- l’utilizzo di un linguag- nozioni in ambiti diversi.
L’obbligatoria da prendimento di alcune gio forbito. D’altro canto L’alternanza, però, ha
quest’anno scolastico per nozioni fondamentali del in un liceo non si acquisi- anche delle pecche. Non
tutti gli studenti del trien- mestiere del giornalista, scono abilità applicabili può essere considerata
nio frequentanti la scuola interviste a persone di ri- fin da subito nel mondo un’esperienza completa.
secondaria di secondo lievo della Zona 9 (come del lavoro, poiché sono Noi, per esempio, ab-
grado. Per i licei sono il presidente dell’associa- per lo più conoscenze biamo sperimentato un
previste 200 ore distri- zione partigiani d’Italia teoriche; quindi non è solo aspetto ovvero
buite nei 3 anni. Questo ANPI), e la stesura di ar- semplice trovare degli quello della scrittura di
provvedimento è frutto ticoli e interviste. Con enti adatti al tirocinio articoli, senza occuparci
della riforma della Buona mio stupore il nostro la- degli studenti. È un’espe- del reclutamento degli in-
Scuola. voro da stagisti non ri- rienza fondamentale per tervistati, della promo-
Gli enti presso cui gli stu- marrà puramente teorico sperimentare l’ambiente zione del giornale, della
denti hanno lavorato spa- e formativo, infatti gli ar- lavorativo, un mondo che gestione dei tempi e della
ziano in molti campi ticoli scritti da noi du- a noi studenti sembra selezione degli articoli.
differenti, da musei a uni- rante il tirocinio verranno così lontano e distaccato. Alla parzialità dell’espe-
versità. Nel mio caso era pubblicati sul giornale di Un altro punto a favore di rienza si aggiunge il li-
un centro culturale, sede Zona 9. L’attività come questa attività è la capa- mite dei tempi morti
del giornale Zona 9 e di previsto da noi tirocinanti cità di mettere alla prova dovuti alla minor mole di
diverse altre attività quali non implicava cono- la propria attitudine a re- lavoro che ci è stata asse-
corsi di lingua per stra- scenze scolastiche, se lazionarsi con nuove per- gnata rispetto ai dipen-
nieri, presentazioni di non la padronanza della sone in un ambiente denti. Inoltre il lavoro
libri e concerti. L’attività lingua italiana, intesa non estraneo. Da sottolineare che dovevamo svolgere


12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17