Page 5 - index
P. 5
















IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.12 Pagina 7





EDITORIALE



L’incontro tra mondo della scuola e del lavoro, per creare nuove possibilità

FuoriCLASSE





BRUNA BAGGIO (Dirigente scolastico dell’IIS CREMONA)

percorsi di alternanza nale pregiudizio diffuso un’alleanza tra scuola e nodale è quello della ste-
scuola lavoro hanno tra docenti, studenti e impresa (nelle sue di- sura di un patto forma-
Isubito nel tempo genitori. verse forme di azienda tivo e la definizione
un’evoluzione organiz- La stessa legge ha am- privata, ente pubblico, congiunta che scuola e
zativa, concettuale e for- pliato le possibilità dei istituzione, professioni- azienda fanno del pro-
mativa di particolare settori e delle tipologie sti, ecc.), a seguito della getto formativo in cui lo
rilievo: partite come di esperienze destinate quale le attività che lo studente sarà coinvolto.
esperienze di inseri- agli studenti, compren- studente svolge in Anche nella nostra
mento in azienda con va- dendo anche attività al- azienda sono “tempo scuola, come sarà ampia-
lenza operativa, per l’estero, negli ambiti scuola” proprio perché mente documentato,
applicare sul campo no- della cultura, dello sport, funzionali al raggiungi- l’esperienza dell’alter-
zioni apprese a scuola e del sociale, forme inno- mento degli obiettivi di nanza è divenuta espe-
indicare alle imprese vative di Project work e apprendimento che la rienza di “sistema”,
possibili futuri inseri- imprese formative simu- scuola si è data in ter- rivolta cioè a tutti gli
menti occupazionali, le late. mini di competenze e studenti di tutti i consigli
attività di alternanza L’Alternanza scuola la- non di sole conoscenze. di classe.
sono divenute via via voro (ASL) nasce da A tale scopo il momento Ciò ha comportato, come
strumento di orien- ovvio, un notevole
tamento, leva mo- sforzo organizza-
tivazionale e tivo, la necessità di
canale privilegiato OSTI un ampio coinvol-
di acquisizione e gimento e di un dif-
consolidamento di CARLOTTA fuso consenso tra
competenze (per lo tutti i soggetti coin-
più trasversali) in volti: docenti, stu-
contesti reali, as- denti, famiglie,
sumendo quindi un Illustrazione di aziende.
carattere formativo A tutti va un sin-
ed esperienziale cero ringrazia-
più ampio e fon- mento per il fattivo
dante per la cre- contributo e per
scita civile e l’apporto che cia-
sociale di ciascuno scuno ha dato per
studente. la riuscita di tale
L’istituto dell’al- esperienza.
ternanza ha acqui- La valutazione che
sito nuovo slancio la scuola sta fa-
con la riforma cendo, attraverso la
(legge 107/2015), voce di tutti i prota-
che ne ha previsto gonisti, sarà fonda-
l’obbligatorietà in mentale per
tutti gli ordini di superare eventuali
scuola, e tra questi criticità e per ripro-
anche i Licei, rom- gettare al meglio
pendo un tradizio- nel prossimo anno.




05
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10