Page 4 - index
P. 4
















IMPAdef_Layout 1 08/05/16 20.11 Pagina 6





PRESENTAZIONE



Alternanza Scuola Lavoro: un’opportunità per gli studenti di oggi

L’Universo DOMANI





DINO BARRA (Docente di Storia e Filosofia e coordinatore del Progetto)

Vuol dire che qui al solo la cultura e lo studio ad una specie, in quanto
liceo Luigi Cre- possono dare. egli si raddoppia… e si
mona l’alter- Al primo obiettivo si col- guarda quindi in un
nanza non legano domande impor- mondo da esso creato”
viene propo- tanti: cosa chiede il L’universo dei lavori che
sta solo mondo dei lavori oggi il sistema sociale odierno
come un che la scuola non riesce a offre alle giovani genera-
obbligo ma dare nella misura ade- zioni rispecchia questa
una oppor- guata? Quali conoscenze caratteristica di realizza-
tunità, una e competenze è oppor- zione di sé che Marx at-
opportunità tuno che la scuola svi- tribuiva al lavoro? In che
offerta agli luppi per mettere in misura, invece, si offre
studenti per co- condizione le ragazze e i come mero strumento
noscere il mondo in ragazzi di affrontare me- per vivere, noioso, ripeti-
cui vivono, compren- glio le sfide dei nuovi la- tivo, senza significato? E
uest’anno sco- derlo nelle sue potenzia- vori? Anche al secondo in che modo l’esperienza
lastico 2015/16 lità e anche nei suoi obiettivo sono collegate del lavoro come auto
Qtutte le classi aspetti problematici, per domande cruciali: cos’è creazione può essere
terze del liceo hanno imparare a orientarsi in il mondo del lavoro? conservata contro chi
fatto una esperienza di esso e definire poi in Qual è il senso di ciò che tende a trasformarla in
alternanza scuola lavoro. modo consapevole le in questo mondo si fa? In un semplice strumento di
E’ durata 56 ore (7 proprie scelte di vita. che misura il lavoro oggi sopravvivenza?
giorni) a cui bisognerà Sono forse in pochi consente alle persone di Tutte queste sono do-
aggiungere le 80 ore di oggi a ricordarselo, ma realizzarsi? mande importanti, ri-
tirocinio previste per il l’attuale normativa Il filosofo Carlo Marx guardano aspetti decisivi
prossimo anno scola- sull’alternanza scuola scriveva nel XIX secolo: della vita delle nuove ge-
stico. lavoro – con molti li- “…l’ape fa vergognare nerazioni, il senso dello
160 ragazzi, per una set- miti – conserva in sé molti architetti con la co- studio, il senso del la-
timana, hanno fatto un’idea che appare in struzione delle sue cel- voro.
scuola fuori dalle pareti tutte le più belle utopie lette di cera. Le esperienze di alter-
scolastiche, in luoghi educative del ‘900: Ma ciò che fin da princi- nanza che si sono svolte
dove hanno incontrato l’idea di far incontrare pio distingue il peggior e di cui questo giornale
persone al lavoro, nel la scuola e la vita, di cui architetto dall’ape mi- dà conto non forniscono
gesto di produrre, creare, il lavoro è una compo- gliore è il fatto che egli le risposte. Ma da esse si
organizzare, relazionarsi nente importantissima. ha costruito la celletta possono ricavare gli sti-
agli altri, fornire beni Questa idea persegue un nella sua testa prima di moli necessari ad avviare
materiali e immateriali. duplice obiettivo: correg- costruirla in cera…”. una riflessione.
La legge sulla Buona gere i rischi di astrattezza Questo fa sì che “l’uomo Ed è in questo, soprat-
Scuola (legge n. 107) ha dello studio attraverso il costruisca anche secondo tutto, che si realizza il
reso obbligatoria questa contatto con il mondo le leggi della bellezza”. E ruolo della scuola: offrire
esperienza nel triennio, delle attività produttive ancora: “l’oggetto del la- ai ragazzi esperienze (in
ma il nostro liceo speri- e, viceversa, fornire al voro è quindi l’oggettiva- questo caso, l’alternanza
menta l’alternanza scuola mondo del lavoro gli zione [auto creazione] scuola lavoro) per aprire
lavoro già da qualche strumenti di consapevo- della vita dell’uomo finestre di pensiero cri-
anno. Che vuol dire? lezza e analisi critica che come essere appartenente tico sul mondo.




04
   1   2   3   4   5   6   7   8   9