Page 5 - ebookSPS2016
P. 5


Rete rappresenta il concreto “si può fare” del processo di intersettorialità
a favore della salute. Grazie alla alleanza culturale ed operativa tra
Scuola e Sistema Sociosanitario si sta diffondendo la consapevolezza
delle conseguenze che le decisioni e le prassi organizzative adottate nel
setting scolastico possono avere sulla salute e sempre più aumentano le
competenze per il miglioramento.
Per queste ragioni la diffusione del Modello e lo sviluppo della Rete SPS
sono obiettivi di Sistema in quanto concorrono ad ottenere «guadagno
di salute» e benessere nei nostri giovani e nelle loro comunità in quanto
“la salute è creata e vissuta dalle persone all’interno degli ambienti
organizzativi della vita quotidiana: dove si studia, si lavora, si gioca e si
ama…” (The Ottawa Charter – WHO 1986).



1.3 Dieci anni di collaborazione intersettoriale

LA COSTRUZIONE PROGRESSIVA DEL PERCORSO CONGIUNTO (2006 – 2007)
- Avvio di un gruppo di lavoro inter-istituzionale regionale
- Varo del Protocollo d’Intesa relativo alle attività di Promozione della
Salute ed Educazione alla Salute nelle scuole tra Regione Lombardia e
Ufficio Scolastico per la Lombardia (USR) (22 marzo 2006)
- Istituzione della Commissione regionale per la programmazione e il
coordinamento degli interventi di promozione della salute – Sottogruppo
Scuola - Decreto Direzione Generale Sanità n° 4649 del 9 maggio
2007 (formalizzazione del percorso congiunto)
Promuovere salute nel contesto scolastico - Redazione del documento congiunto Regione Lombardia DG Sanità -
DALL’ALLEANZA ALLA FORMAZIONE CONDIVISA (2008 – 2009)


USR Lombardia L’alleanza tra sistema sanità e sistema scuola: atti di un
percorso comune 2005 – 2007
- Realizzazione del primo percorso formativo congiunto fra Scuola e
Sanità (IREF 2009)

INTESA ISTITUZIONALE, ELABORAZIONE CULTURALE E NETWORKING (2010-2012)
- Varo del Piano Regionale Prevenzione 2010 – 2012 (DGR 1175/2010)
Obiettivo Attuare il Programma Rete delle Scuole che Promuovono
Salute (2010)
4
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10