Page 3 - ebookSPS2016
P. 3


1.
PROMUOVERE SALUTE NEL

CONTESTO SCOLASTICO


“Promuovere la salute nel contesto scolastico implica (...) politiche per una scuola sana,
ambienti scolastici come luoghi di benessere fisico e sociale, curricula educativi per la
salute, collegamenti e attività comuni con altri servizi rivolti alla cittadinanza e con i
servizi sanitari”.

(“Promuovere la salute nelle scuole dall’evidenza all’azione”
International Union for Health Promotion and Education - IUPHE – 2009)




1.1 “Buona Scuola” e cultura della valutazione

In anni recenti la scuola italiana è stata interessata da una serie di
cambiamenti normativi che hanno tracciato direzioni di sviluppo di cui non
si può prescindere nell’approcciare oggi la questione della promozione
della salute. L’estensione della valutazione ai processi organizzativi ed
educativi messi in atto dalle singole istituzioni nel perseguire i propri
risultati formativi rappresenta uno è degli esempi più rilevanti di questi
cambiamenti.
Il termine valutazione è la «parola chiave» che ricorre nei testi normativi
e segna la trama che lega i diversi temi affrontati dalle nuove indicazioni
istituzionali.
In primo luogo il DPR 80/2013 sul Sistema nazionale di valutazione ha
Promuovere salute nel contesto scolastico strumento da predisporre e rendere pubblico all’utenza. Più di recente la
chiesto a tutte le scuole di analizzare i processi formativi che mettono in
atto attraverso l’elaborazione di un rapporto di autovalutazione (RAV), uno


Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola” ha ulteriormente esteso il campo
prevedendo modalità e criteri per la valutazione dei soggetti che erogano
il servizio scolastico, in particolare dirigenti e docenti.
Nel loro complesso si tratta di provvedimenti con i quali la scuola italiana
cerca di dare una risposta a richieste di valutazione del servizio che
l’utenza, i vari stakeholder e la società in generale, esprimono in modo
sempre più pressante ed esplicito. Una valutazione che la legge definisce
in una prospettiva di promozione e valorizzazione dei soggetti ma che, al

2
   1   2   3   4   5   6   7   8