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tempo stesso, consente di rafforzare e precisare i livelli di responsabilità,
individuali e collettivi, nel perseguimento della mission istituzionale della
scuola.
Il tema della responsabilità dei diversi soggetti che compongono la
comunità scolastica attraverso lo strumento della valutazione conferma
pienamente quanto il Modello lombardo della Rete della Scuole che
Promuovono Salute (SPS) aveva già previsto.
Il RAV usa la stessa logica del percorso del Profilo di salute, il processo
di autovalutazione e rendicontazione prevede il coinvolgimento della
comunità sociale già avviato dalla Rete SPS e tutte le scuole sono tenute
a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei
traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (come già avviato nel
Profilo di salute). Nell’insieme risulta evidente che la strada intrapresa con
il Modello della Rete SPS si rafforza e si precisa ulteriormente.
1.2 Il “Piano Regionale della Prevenzione”
Nel 2016 ricorre il 30° anniversario della “Carta di Ottawa per
la Promozione della Salute”, un documento che ha guidato e tutt’ora
orienta le strategie dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
e degli Stati per la definizione di politiche di sanità pubblica; strategie
che trovano fondamento in alcuni concetti basilari affermati nella Carta:
“La promozione della salute è il processo che consente alle persone di
esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla (…)”
e “La promozione della salute va al di là dell’assistenza sanitaria. Essa
colloca la salute nell’ordine del giorno di coloro che compiono le scelte
politiche in tutti i settori e a ogni livello (…).”
Il Piano Regionale della Prevenzione 2015-2018 della Lombardia (DGR
3654/2015), in coerenza con il Piano Nazionale, definisce, tra gli altri,
i Programmi per la promozione di stili di vita favorevoli alla salute e Promuovere salute nel contesto scolastico
contestuale prevenzione dei fattori di rischio comportamentali, che,
solidamente incardinati ai principi di Ottawa, si sviluppano intorno ai
concetti di empowerment (individuale e di comunità), intersettorialità,
efficacia, integrazione, multidisciplinarietà, sostenibilità ed equità.
Il Programma “Scuole che Promuovono Salute” si colloca in questo contesto
sviluppando il Modello condiviso in Lombardia nel 2011 e lo sviluppo della
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